Un nuovo canale YouTube per la cultura assicurativa
Il Forum ANIA – Consumatori ha realizzato un nuovo canale YouTube che ha l’obiettivo di favorire e diffondere la condivisione di video educativi e divulgativi in tema di cultura assicurativa, che valorizzino la prevenzione e le buone pratiche per effettuare scelte responsabili a tutela del proprio futuro.
Questo strumento è ora a disposizione di docenti e studenti iscritti al programma di educazione assicurativa Io&irischi (www.ioeirischi.it) del Forum ANIA-consumatori, ma anche di un pubblico più vasto orientato a informarsi sul web e sulle principali piattaforme social.
Uno dei video pubblicati sul canale è intitolato “Una vita da Serena”, realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Fondazione ANIA, che presenta in modo semplice e accattivante le principali informazioni relative all’assicurazione salute e sensibilizza i cittadini sulla necessità di proteggere il proprio bilancio familiare dalla insorgenza, spesso improvvisa e non pianificata, di costi causati da una malattia.
Tra i contenuti che arricchiscono il canale ci sono anche video sulla storia delle assicurazioni, realizzati da ANIA in collaborazione con il ‘‘Centro per la cultura d’impresa’’: una serie di clip che, fra curiosità e testimonianze visive, raccontano i momenti storici più importanti della storia del settore, evidenziandone la centralità dal punto di vista economico, sociale e culturale.
Un’altra sezione del canale è invece dedicata esclusivamente ai docenti delle scuole iscritte al programma Io&irischi, con contenuti di valenza didattica sui temi dell’assicurazione e della previdenza. Ad oggi sono disponibili tre video pillole, realizzate in collaborazione con Baffi Carefin dell’Università Bocconi di Milano, in cui vengono spiegati i concetti base dell’assicurazione, il meccanismo della mutualità, il contratto assicurativo e le parole chiave da conoscere. Altri contenuti saranno pubblicati nei prossimi mesi.
Per avere maggiori informazioni e scaricare i video: https://www.youtube.com/@IoeiRischi