ricercacattolica

La ricerca della Cattolica su Io&irischi

La ricerca dell’Universit├á Cattolica su Io&irischi

Il Forum Ania ÔÇô Consumatori adotta come modello metodologico nella realizzazione dei programmi educativi il monitoraggio delle esperienze sviluppate nel corso di ogni edizione e la successiva valutazione dei risultati raggiunti per il miglioramento in progress dei progetti.

NellÔÇÖambito della collaborazione con Il Dipartimento di Sociologia dell’Universit├á Cattolica, ├¿ stata effettuata una ricerca sul progetto educativo Io&irischi per le scuole secondarie di I grado, tramite questionari dedicati a studenti e docenti che hanno partecipato alla prima edizione a diffusione nazionale del programma nellÔÇÖanno scolastico 2012.

In linea con gli ricercacattolicastudi internazionali pi├╣ recenti sulla socializzazione economica, le aree investigate tra i preadolescenti sono state: la conoscenza del significato di termini come rischio, mutualit├á e previdenza, la propensione al rischio in alcuni comportamenti, l’interesse verso l’approfondimento di alcuni argomenti a scuola (es. l’economia, l’informatica, l’ambiente ecc.) e la percezione del proprio livello di sicurezza in specifici luoghi (es. strada, casa, scuola).

Dalla ricerca sono emersi risultati incoraggianti rispetto alla comprensione degli studenti dei concetti di rischio e prevenzione e lÔÇÖinteresse da parte della maggioranza dei ragazzi ad approfondire le tematiche dell’educazione finanziaria e della prevenzione dei rischi. Molto soddisfacenti le opinioni dei docenti, sia per quanto riguarda la cura della progettazione dei materiali e la completezza degli stessi (il kit risulta estremamente ricco e adatto a una modulazione flessibile in base alle esigenze dei docenti), sia per quanto riguarda i contenuti.

La valutazione del progetto Io&irischi teens basic

Alla prima edizione del programma Io&irischi teens basic, Gestione del rischio e scelte per il futuro – realizzata nellÔÇÖanno scolastico 2016-2017- lo SPAEE (Servizio di Psicologia dellÔÇÖApprendimento e dellÔÇÖEducazione in Et├á Evolutiva) dellÔÇÖUniversit├á Cattolica di Milano – ha effettuato una ricerca mirata ad analizzare le conoscenze in ambito assicurativo degli studenti prima e dopo aver seguito il percorso didattico.

LÔÇÖindagine ├¿ avvenuta attraverso due tipologie di strumenti di verifica: questionari anonimi per gli studenti, da sottoporre prima e dopo lo sviluppo del percorso, per rilevare in quale misura migliorano le conoscenze e le capacit├á degli studenti rispetto al rischio, alle decisioni intertemporali e in condizioni di incertezza; una serie di focus group, da condurre in alcune classi partecipanti, attraverso i quali valutare le competenze acquisite rispetto ai concetti assicurativi e allÔÇÖattivit├á di pianificazione.

Globalmente, il percorso educativo ├¿ risultato efficace per quanto concerne il miglioramento nella comprensione di concetti assicurativi. Secondo i ricercatori, infatti, lÔÇÖiniziativa ha determinato un aumento sostanziale della percentuale di studenti, soprattutto liceali, che raggiunge un buon risultato nelle domande relative a rischio, assicurazione e previdenza e un incremento significativo nella conoscenza del significato di previdenza complementare e nella propensione a pianificare e ad attivarsi per tempo rispetto al proprio futuro.

├ê emerso inoltre, dallÔÇÖindagine qualitativa, che gli studenti promuovono a pieni voti il percorso educativo, ritenuto soddisfacente per le conoscenze che ha permesso di acquisire e per la capacit├á di favorire sia riflessioni individuali che il confronto fra pari, anche grazie alla chiarezza espositiva dei materiali e alle attivit├á proposte che stimolano il lavoro di gruppo.

Clicca qui per conoscere le considerazioni conclusive del rapporto di ricerca sul progetto Io&irischi: “Preadolescenti, rischio e cultura della prevenzione”.

Clicca qui per scaricare il rapporto di ricerca SPAEE – Universit├á Cattolica del Sacro Cuore sul progetto Io&irischi teens basic.