Si riparte, via alle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024

Con l’arrivo del mese di giugno riaprono le iscrizioni a Io&irischi, il programma di educazione assicurativa realizzato da Forum ANIA-Consumatori – in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica e con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) – che ha l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione nel percorso di vita.

Il programma, che negli anni ha coinvolto oltre 200 mila studenti, è disponibile gratuitamente per tutte le scuole medie e superiori italiane. I docenti che aderiranno all’edizione 2023/2024 avranno a loro disposizione kit didattici cartacei e digitali, differenziati per grado di istituto, strumenti e contenuti, che hanno ricevuto la supervisione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università Bocconi di Milano.

Il percorso Junior, costruito appositamente per gli studenti delle medie, affronta con modalità ludico-educative il tema del rischio, affinché venga riconosciuto dai ragazzi in ogni situazione di vita e consenta loro di affrontarlo attraverso la prevenzione e la mutualità. Alcuni Focus tematici, direttamente utilizzabili per le ore obbligatorie di educazione civica, arricchiscono la proposta didattica coprendo argomenti come la salute, l’ambiente o la sicurezza stradale.

I moduli educativi Teens e Teens basic sono invece indirizzati ai ragazzi delle superiori, concentrandosi su temi più articolati quali la gestione del rischio, la previdenza e la pianificazione delle risorse. Grazie all’accessibilità dei contenuti e il ricco set di strumenti didattici i docenti potranno preparare i giovani all’ingresso nella vita adulta, fornendo loro competenze indispensabili per affrontare con maggiore consapevolezza le scelte di vita e professionali che li aspettano come cittadini e futuri lavoratori.

Ogni anno spettacoli di edutainment, conferenze didattiche per studenti e webinar di approfondimento per i docenti ampliano l’offerta formativa. Inoltre, al programma è legata anche la competizione Gran Premio di Matematica Applicata, che raccoglie una crescente partecipazione e apprezzamento da parte delle scuole italiane.

Le scuole che intendono aderire al programma educativo per l’anno scolastico 2023/2024 possono iscriversi tramite il sito internet dedicato (www.ioeirischi.it/junior oppure www.ioeirischi.it/teens).