Prevenire i rischi naturali
Il Focus Catastrofi naturali è dedicato alla prevenzione dei rischi naturali, con particolare riguardo ai fenomeni sismici e idrogeologici per la loro rilevanza nello scenario nazionale.
Oltre a guidare gli studenti nell’analisi delle cause e delle conseguenze di questa tipologia di rischi e della loro minore o maggiore prevedibilità, il Focusoffre gli spunti per ragionare sulle possibili strategie di prevenzione che ogni cittadino può e deve mettere in atto di fronte a un terremoto o a un fenomeno idrogeologico.
Osservazioni, ricerche e indagini permettono di attivare gli studenti nel proprio territorio per assumere un ruolo proattivo: scoprirne la vulnerabilità, raccogliere informazioni affidabili e rispettare le norme per limitare l’esposizione al rischio.
Vengono infine sollecitate opportune riflessioni sull’impatto sociale ed economico che i danni di una calamità naturale provocano sull’intera comunità e su come la protezione, attraverso la mutualità assicurativa, consenta di ridurre gli ingenti costi economici di questi eventi.