#OttobreEdufin2023: ecco le iniziative del Forum ANIA-Consumatori
Anche quest’anno il Forum ANIA-Consumatori partecipa al Mese dell’Educazione Finanziaria (dal 1° al 31 ottobre 2023) con un variegato programma di iniziative di educazione assicurativa, rivolte in particolare alle scuole. La manifestazione, promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, è incentrata nel 2023 sul tema “È l’ora dell’educazione finanziaria!”, con una grande attenzione al mondo della scuola e ai gruppi sociali più vulnerabili.
In particolare, il Forum ANIA-Consumatori realizzerà nel corso del mese di ottobre ben nove iniziative dedicate all’educazione assicurativa. Tra queste, sei saranno le conferenze didattiche online con il coinvolgimento degli esperti dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia), finalizzate a sensibilizzare gli studenti degli istituti superiori sulla gestione dei rischi nel corso della vita e su come le assicurazioni possano tutelarli.
Ecco i titoli degli incontri: “Impariamo a leggere i dati: le differenze fra maschi e femmine nell’avversione al rischio”, “Pensare alla pensione da adolescenti? Si può e si deve”, Come si risponde a uno shock finanziario? Case histories vere e studi sociologici”, “Informazione e rischio”, “Come funziona un’assicurazione”, “Rischio reale e rischio percepito: il ruolo dell’irrazionalità nella finanza comportamentale”.
Una di queste conferenze sarà veicolata attraverso la piattaforma web www.educazionedigitale.it, seguita da oltre 100 mila docenti e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione.
Sarà invece in presenza presso l’Istituto Tecnico Economico di Lodi la conferenza “Cosa sai di finanza e assicurazioni? Investi nel tuo futuro!”, che sarà organizzata in collaborazione con gli esperti de Il Valore Conta, piattaforma digitale di educazione finanziaria, in cui verranno analizzati i concetti di rischio e di assicurazione come investimento.
Farà parte del programma delle iniziative del Forum anche il Digital Live Talk “Non capita… Ma se capita?”, un coinvolgente spettacolo educativo per ragazzi incentrato sui temi del rischio, della protezione e dell’assicurazione a cura della società di comunicazione e divulgazione scientifica Taxi1729.
Infine, sarà dedicato a un pubblico di adulti il webinar, a cui parteciperanno esperti ANIA e rappresentanti delle associazioni dei consumatori, in cui verranno analizzate le implicazioni del rischio di non autosufficienza e approfondita l’assicurazione Long Term Care come soluzione a un problema sociale sempre più diffuso.
Alcune delle iniziative del Forum ANIA-Consumatori saranno realizzate nel corso della Giornata dell’Educazione Assicurativa, che si terrà il prossimo 19 ottobre e sarà come sempre il principale appuntamento della manifestazione dedicato all’assicurazione.
Per i docenti interessati a iscrivere le proprie classi, i temi trattati e il calendario delle iniziative sono disponibili qui. Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected]