Ottimi risultati Lazio
Ottimi risultati dai test nelle scuole del Lazio e della Lombardia
Si pu├▓ descrivere come un successo la sperimentazione del progetto Io&irischi, condotta presso 12 scuole della Lombardia e del Lazio durante l’anno scolastico in corso.
L’iniziativa ha raccolto grande entusiasmo tra gli oltre 300 ragazzi che hanno seguito il nuovo percorso formativo dedicato al rischio, alla prevenzione e alla mutualit├á. Allo stesso tempo, i docenti coinvolti si sono gi├á dichiarati pronti a rinnovare l’iscrizione della loro scuola a Io&irischi per l’anno scolastico 2011-12.
Il percorso educativo ha avuto uno sviluppo simile nelle due regioni toccate dall’iniziativa. I moduli didattici sono stati sviluppati quasi sempre da 2 insegnanti – in prevalenza docenti con una cattedra in matematica e lettere -, che hanno impiegato mediamente 16 ore per approfondire i concetti di rischio, prevenzione e mutualit├á agli studenti, e per far loro svolgere i test di certificazione delle competenze e l’attivit├á creativa finale.
Nelle classi sono stati utilizzati tutti gli strumenti del kit didattico. In particolare, ha riscosso alto gradimento il Game Magazine, mentre le attività di brainstorming e il lavoro di gruppo sui rischi quotidiani hanno stimolato la cooperazione fra gli studenti, motivandoli a lavorare insieme.
Inoltre, gli alunni hanno prodotto attivit├á creative sul tema “Un viaggio di studio all‘estero”, cimentandosi in racconti e realizzando cartelloni animati da immagini o soluzioni grafiche originali.
D’altra parte, i docenti coinvolti hanno particolarmente apprezzato la concretezza delle argomentazioni utilizzate per sviluppare i contenuti dei moduli e l’utilizzo nel percorso di quantificazioni e calcoli, che hanno reso la materia facilmente agganciabile alla realt├á e alle esperienze degli alunni. Gli stessi docenti sono stati i primi a confermare il loro impegno su questo progetto anche per il 2011/12.
Il Test di certificazione delle competenze a cui sono stati sottoposti gli┬á studenti – messo a punto sul modello Ocse-Pisa, anche grazie alla collaborazione di ANSAS Lombardia ÔÇô ha dato buoni risultati: la media voto dei ragazzi ha raggiunto infatti il punteggio minimo previsto (12 punti su 20). I migliori punteggi sono venuti dai quiz sullo studio delle probabilit├á e della mutualit├á.
Tuttavia, la cosa pi├╣ importante da sottolineare ├¿ che gli studenti, alla fine del percorso, si sono mostrati pi├╣ consapevoli rispetto al concetto di rischio e hanno compreso l’importanza della prevenzione e della mutualit├á per contrastare e ridurre il rischio nella vita di ogni giorno.