Nuova edizione del Gran Premio di Matematica Applicata
Sono aperte le iscrizioni al Gran Premio di Matematica Applicata, la gara con cui ogni anno il Forum ANIA – Consumatori, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sfida gli studenti a mettere in gioco le proprie competenze.
L’obiettivo della competizione è avvicinare i giovani agli aspetti pratici di questa disciplina e a comprendere che saperli padroneggiare significa avere dei numeri in più per affrontare il percorso di vita e prospettive professionali più rosee, se si sceglie un corso di laurea con questo orientamento. Uno strumento cognitivo vincente per il futuro, quindi.
Anche perché, come noto, i risultati dei test OCSE-PISA 2012, per quanto riguarda le competenze in matematica rilevano che in Italia il livello medio generale (485 punti) è ben al disotto della media dei 64 Paesi analizzati (494 punti). In particolare, gli studenti in Italia ottengono, in media, 498 punti negli esercizi che misurano la capacità di interpretare, applicare e valutare risultati matematici (in linea con la media OCSE), ma un punteggio di soli 475 punti negli esercizi che misurano la capacità di formulare situazioni in modo matematico.
Nelle competenze matematiche i risultati medi italiani sono superiori a quelli di Spagna e Federazione Russa e inferiori a quelli della maggior parte dei paesi europei, tra cui Francia, Germania, Regno Unito e Portogallo. Invece, va rilevato che i quindicenni italiani se la cavano brillantemente nei test di problem solving, con un risultato medio di 510 punti rispetto ai 500 dei Paesi OCSE.
Per contribuire a innalzare il livello di queste competenze, il Forum ANIA – Consumatori è impegnato nella realizzazione del Gran Premio di Matematica Applicata.
All’edizione 2014-2015 del Gran Premio hanno partecipato 70 scuole di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria, per un totale di oltre 6.200 alunni e 160 docenti coinvolti. La XV edizione del GP, rivolta agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole secondarie di II grado, si svolgerà come di consueto in due manche con prove di difficoltà progressiva: la prima direttamente nella scuola di appartenenza degli studenti, il 14 gennaio; la seconda si terrà il 19 febbraio presso l’Università Cattolica di Milano.
I primi 40 classificati saranno premiati con i loro docenti nel corso di un evento finale, che quest’anno si terrà il 19 marzo presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano. Un appuntamento importante anche perché offrirà ai partecipanti un’occasione di orientamento post-diploma, grazie all’intervento di rappresentanti del mondo accademico e assicurativo.
Le iscrizioni alla gara si chiuderanno l’8 gennaio 2016.