Mese EduFin 2021: le iniziative di educazione assicurativa del Forum ANIA-Consumatori
Alla quarta edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (1-31 ottobre 2021), il Forum ANIA-Consumatori si presenta con un calendario ancora più ricco di appuntamenti dedicati al tema dell’educazione assicurativa, rivolti in particolare al mondo della scuola.
Una delle principali iniziative è la “Giornata dell’Educazione Assicurativa”, che si terrà l’11 ottobre, organizzata da Forum ANIA-Consumatori insieme a IVASS. La “Giornata” sarà dedicata al dialogo con le scuole: dopo una parte introduttiva – in cui interverrà Maria Bianca Farina, Presidente ANIA e Forum ANIA Consumatori – si terrà una conversazione tra Luigi Federico Signorini, Presidente IVASS, e gli studenti di alcune scuole.
A seguire, nel corso della “Giornata”, sarà realizzato anche il Digital Live Talk “Non capita… Ma se capita?” realizzato da Forum ANIA-Consumatori e Taxi1729 – società di formazione e comunicazione scientifica – per i ragazzi delle scuole superiori. Lo spettacolo divulgativo sarà incentrato sui temi del rischio, della protezione e dell’assicurazione e sarà veicolato attraverso una piattaforma online.
Sempre per la platea dei ragazzi degli istituti superiori saranno inoltre organizzate, nel corso di tutto il “Mese dell’Educazione Finanziaria”, 12 conferenze didattiche online su temi assicurativi e previdenziali, realizzate con il coinvolgimento degli esperti dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia) con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla gestione dei rischi nel corso della loro vita e su come le assicurazioni possano tutelarli. I temi trattati e il calendario delle conferenze sono disponibili sul sito del programma di educazione assicurativa “Io e i rischi” del Forum ANIA-Consumatori per i docenti delle scuole che desiderano iscrivere la propria classe.
Infine, esclusivamente per i docenti sarà realizzato il 25 ottobre il webinar “Rischi e incertezze dei giovani d’oggi”, in collaborazione con Herbert Simon Society, istituto di ricerca attivo nel campo dell’economia comportamentale. L’evento di formazione tratterà gli approcci educativi per l’alfabetizzazione al rischio, con un focus sugli aspetti che intervengono nella capacità di comprenderlo e valutarlo.