Io&irischi Junior

La proposta, dedicata alla scuola secondaria di I grado, affronta con un approccio globale i temi del rischio, della prevenzione e della mutualità: sono questi infatti campi privilegiati per allenare i giovani a impadronirsi di nuove competenze sociali, civiche ed economiche, indispensabili alle scelte di vita presenti e future.

Nel panorama dei progetti rivolti alle scuole dedicati alla prevenzione, alla sicurezza, all’educazione finanziaria, Io&irischi junior trova una sua peculiarità: formare una persona capace di relazionarsi con l’incertezza e con i rischi insiti nel vivere, e in grado di fronteggiarli con adeguate scelte e comportamenti che abbracciano l’individuo e il suo essere cittadino e consumatore. In particolare, permette di esplorare il concetto di rischio, dal punto di vista della sua percezione e prevenzione, e di mutualità, principio economico e sociale, in cui la collaborazione fra persone permette di tutelare chi si trova ad affrontare eventi sfavorevoli.

Lo schema di Io&irischi junior rappresenta una matrice metodologica per l’educazione al rischio e alla sua prevenzione, sulla quale si innestano molteplici possibilità di indagine sulle differenti tipologie di rischi. Per questo, di anno in anno, il progetto si è arricchito di Focus tematici, che prendono in esame aree di prevenzione di particolare rilevanza, per consentire approfondimenti specifici e declinare lo sviluppo del progetto sulle esigenze di ogni docente nell’ambito dell’insegnamento di Educazione Civica.

Focus Salute e Focus Salute&Vaccini, per individuare i principali rischi per la salute e scoprire come si possono prevenire e contrastare, attraverso corretti stili di vita e, nel caso delle malattie infettive, attraverso la pratica delle vaccinazioni.

Focus Storia, per esplorare le origini della mutualità assicurativa e comprendere come il mercante medievale affrontava i rischi del commercio marittimo, attraverso diversi spunti multidisciplinari.

Focus Rischi 2.0, per riflettere su rischi e opportunità sull’utilizzo delle nuove tecnologie e impadronirsi di strategie di prevenzione utili a diventare navigatori consapevoli e sicuri.

Focus Ambiente, per promuovere una maggiore consapevolezza dei rischi legati al cambiamento climatico e identificare i comportamenti quotidiani necessari a contrastarne le conseguenze.

Focus Catastrofi naturali, per indagare i rischi delle catastrofi naturali, analizzarne possibili cause e danni per l’individuo e la comunità, con l’obiettivo di attivare gli studenti nell’adozione di misure di prevenzione e protezione.

Focus Sicurezza stradale&Assicurazione auto, per capire l’importanza dei comportamenti corretti nell’ambiente stradale, conoscere le misure di prevenzione dei rischi e come funziona la protezione assicurativa obbligatoria di responsabilità civile per i veicoli.

l progetto si configura in un percorso di 5 tappe, da svolgere agevolmente in circa 10 ore di lezione in classe, con una serie di materiali didattici studiati per facilitare sia il processo di apprendimento che di insegnamento.
Senza alcuna necessità di interventi esterni, il percorso Io&irischi junior si presenta con una struttura che privilegia un approccio didattico rigoroso ma guidato per i docenti e il coinvolgimento attivo degli studenti.


Per ogni tappa vengono proposte diverse attività didattiche di semplice gestione, che si intrecciano e si integrano in modo complementare, così da creare uno sviluppo coordinato e virtuoso, aperto ai contributi delle diverse discipline e alle suggestioni delle esperienze vissute.

Le tappe tematiche del percorso:

I casi della vita: rischio, danno e prevenzione

Apre il percorso con la rilevazione di rappresentazioni e conoscenze, attraverso un’attività sul tema della dimensione del rischio e sul significato e le modalità di individuazione di strategie di prevenzione, facendo riflettere sulle relazioni di causa ed effetto.

Chi prevede, provvede

Affronta la mutualità come valore e misura sostenibile di tutela dai rischi e ne
presenta il funzionamento nelle assicurazioni private e sociali.

Il rischio di non conoscere
i rischi

Sviluppa attività sulla ricognizione dei rischi e dei danni, sul calcolo delle probabilità dei rischi, sulle loro possibili conseguenze con un accenno ai costi sociali.


Progettiamo un futuro più sicuro

Conclude il percorso con una sintesi dei concetti appresi, il Test di valutazione e certificazione delle competenze acquisite e suggerimenti per attività finali.

L’ABC della prevenzione

Propone le fasi della strategia di prevenzione (analisi rischi, valutazione conseguenze, limitazione dei danni), introduce il concetto di mutualità e quello di responsabilità.


Il percorso base in 5 tappe Io&irischi junior si apre a sette approfondimenti:

Focus Salute

Un’espansione per esplorare, dopo aver familiarizzato con i concetti chiave, alcuni rischi da prevenire con un corretto stile di vita.

Focus Storia

Per esplorare le origini della mutualità assicurativa e comprendere come il mercante medievale affrontava i rischi del commercio marittimo, attraverso diversi spunti multidisciplinari.

Focus Rischi 2.0

Per riflettere su rischi e opportunità sull’utilizzo delle nuove tecnologie e impadronirsi di strategie di prevenzione utili a diventare navigatori consapevoli e sicuri.

Focus Ambiente

Per promuovere una maggiore consapevolezza dei rischi legati al cambiamento climatico e identificare i comportamenti quotidiani necessari a contrastarne le conseguenze.

Focus Salute & Vaccini

Una proposta per esplorare i rischi per la salute provocati dalle malattie infettive e comprendere il ruolo di prevenzione e protezione individuale e collettivo giocato dalle vaccinazioni.

Focus Catastrofi naturali

Per indagare i rischi delle catastrofi naturali, analizzarne possibili cause e danni per l’individuo e la comunità, con l’obiettivo di attivare gli studenti nell’adozione di misure di prevenzione e protezione.

Focus Sicurezza stradale

& Assicurazione auto

Per capire l’importanza dei comportamenti corretti nell’ambiente stradale, conoscere le misure di prevenzione dei rischi e come funziona la protezione assicurativa obbligatoria di responsabilità civile per i veicoli.

Per lo svolgimento del percorso, Io&irischi junior mette gratuitamente a disposizione delle scuole un kit di materiali educativi differenziati, concepiti come insieme organico di strumenti funzionali a un agevole utilizzo da parte dei docenti e a una fruizione partecipata e motivata da parte degli studenti.

Il kit digitale offre, come ulteriori stimoli per l’azione didattica, sette focus tematici dedicati a: prevenzione dei rischi per la salute; origini storiche della mutualità assicurativa; utilizzo sicuro delle nuove tecnologie; rischi ambientali e cambiamento climatico; prevenzione individuale e collettiva delle malattie infettive attraverso le vaccinazioni; catastrofi naturali e misure di prevenzione attiva; sicurezza stradale e assicurazione auto, da utilizzare nell’insegnamento obbligatorio di Educazione Civica

Guida docenti

Presenta il progetto, alcuni suggerimenti metodologici, il ruolo sociale delle attività assicurative e delle Associazioni dei consumatori, riferimenti biblio-sitografici e un piccolo glossario.

Set con 5 schede operative

Per sviluppare il percorso e strutturare le lezioni in classe. Ognuna presenta i concetti chiave e le attività da condurre per la loro esplorazione.


Focus Salute

Quali sono i principali fattori di rischio per la salute e quali comportamenti adottare per un corretto stile di vita? Un’indagine che attiva gli studenti sulle conseguenze delle cattive abitudini alimentari e delle dipendenze sull’organismo. Per diventare interpreti consapevoli del proprio benessere.

Focus Storia

Quali rischi affrontavano i mercanti nel Medioevo e quali strumenti hanno inventato per proteggere le merci nei loro viaggi? Un approfondimento sulla nascita della mutualità che coinvolge storia, matematica, italiano e tecnologia. Per capire che insieme si affrontano meglio i rischi.

Focus Rischi 2.0

Il web è un rischio o un’opportunità? Come si naviga in sicurezza? Attraverso attività ragionate e giochi, si va alla scoperta degli imprevedibili rischi della rete e delle regole per proteggere i dati personali nel tempo dei social network. Per diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili.

Focus Ambiente

Che cos’è e quali fattori influenzano il cambiamento climatico? Un’esplorazione per comprendere la complessità e le conseguenze del fenomeno e individuare con quali azioni di prevenzione individuale e collettiva si può affrontare. Per formare alla sostenibilità e alla responsabilità ambientale.

Focus Salute&Vaccini

Come ci si difende dai rischi che minacciano la nostra salute? Come ci si protegge dalle malattie infettive? Con un approccio scientifico si scopre la funzione delle vaccinazioni come strumento di prevenzione individuale e collettiva delle infezioni. Per diventare cittadini responsabili della propria e altrui salute.

Focus Salute&Vaccini

Perché aumentano i disastri naturali come terremoti, alluvioni e frane? Una pista di lavoro per analizzare i fattori di rischio del territorio e ragionare sulle strategie di prevenzione e protezione, a partire dai propri gesti quotidiani. Per formare alla sicurezza e alla cittadinanza attiva.

Focus Sicurezza stradale e Assicurazioni auto

Quali regole occorre rispettare per circolare in sicurezza sulla strada? Un’esplorazione attiva guida gli studenti a comprendere i comportamenti individuali da adottare per prevenire i rischi e a scoprire la funzione dell’assicurazione obbligatoria RCAuto. Per diventare utenti responsabili della strada.

Per gli studenti

Blocco di fogli di lavoro

Collegato alle schede, rappresenta lo strumento da utilizzare per le attività individuali e di gruppo degli studenti. È composto da 20 fogli di lavoro con attività riguardanti le 5 unità didattiche e i 7 focus tematici.

Game Magazine

Offre giochi, quiz e pillole informative da esplorare come strumento ludico individuale nei diversi momenti del percorso. Contiene inserto di 4 pagine con test e attività dedicati alla promozione di sani stili di vita, alla protezione dalle malattie infettive e alla prevenzione dei rischi stradali.

Per valutare il percorso

Test di valutazione e certificazione delle competenze

(1 copia studente, 1 copia insegnante) permette la verifica finale di quanto appreso nel percorso con uno strumento innovativo, messo a punto sul modello problem solving OCSE-PISA.

Verificare i risultati dell’attività didattica in modo rigoroso e allineato con metodologie consolidate è una necessità delle scuole, delle istituzioni e di chi vuole promuovere iniziative educative efficaci.

Per questo Io&irischi junior propone uno strumento specifico: un Test di valutazione e certificazione delle competenze acquisite da somministrare a fine percorso.

Strumento innovativo del progetto, il Test di valutazione e certificazione delle competenze è stato messo a punto sul modello problem solving OCSE-PISA con la supervisione scientifica dell’ANSAS – Nucleo territoriale della Lombardia (ora INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La prova è strutturata in 4 unità, collegate ai temi del percorso, che pongono problemi da risolvere con il calcolo delle probabilità, la lettura e trasposizione di statistiche, le rappresentazioni grafiche, la mutualità assicurativa e i problemi di scelta.

La somministrazione del Test può essere utilizzata dai Consigli di classe come elemento di valutazione degli allievi e alimenta lo sviluppo del progetto: gli esiti verranno infatti analizzati e valutati, unitamente al Questionario Docenti, per fornire strumenti di verifica sempre più efficaci.


Le iscrizioni si sono chiuse il 30 novembre 2024.

Accedi all’area riservata e scarica le risorse didattiche