Io&irischi teens raddoppia: in sperimentazione nuovo percorso per le scuole superiori
Io&irischi arricchisce la propria offerta formativa per gli studenti delle scuole superiori italiane. A novembre infatti è iniziata la sperimentazione di un nuovo percorso didattico del progetto “teens” dedicato ai temi della prevenzione, della previdenza e della pianificazione.
Con questa nuova versione, il Forum ANIA-Consumatori vuole offrire ai giovani una bussola per orientarsi al futuro, realizzando materiali ancora più coinvolgenti e di più facile inserimento nei programmi formativi scolastici.
Due sono le principali caratteristiche che differenziano questo nuovo percorso rispetto al progetto diffuso ormai da tre anni nelle scuole superiori: una maggiore compattezza e una particolare attenzione allo sviluppo della capacità di valutazione delle scelte dell’individuo. Scelte che, come nel progetto principale, riguardano i temi della previdenza, della gestione dei rischi e dell’assicurazione.
“Abbiamo deciso di attivare in due classi quarte questo nuovo progetto didattico – ha dichiarato la docente di economia prof.ssa Demaria dell’Istituto Primo Levi di Bollate (Milano), che per primo ha aderito alla sperimentazione – in quanto riteniamo sia in grado di coniugare l’educazione alla scelta, come strumento di orientamento formativo all’educazione finanziaria, supportando i ragazzi nella costruzione di una capacità progettuale. Ci ha inoltre motivato la modalità didattica proposta, in cui si parte dalla riflessione personale che poi viene ridiscussa nel gruppo, per arrivare successivamente a una proposta condivisa da parte dei componenti del gruppo.”
Il nuovo percorso si compone di materiali didattici organici, studiati insieme allo SPAEE (Servizio di Psicologia e dell’Educazione in Età Evolutiva) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In particolare, una breve storia introduttiva (in forma di storyboard) alle unità tematiche mette i ragazzi all’interno di situazioni presenti nel loro contesto di vita, mentre le attività proposte consentono, attraverso fasi di lavoro individuale e per gruppi, di analizzare e simulare le fasi del processo di scelta fra rischi e opportunità del progetto di vita di uno studente, a partire dalla scelta post-diploma