Forum ANIA – Consumatori partecipa alla Global Money Week 2022

 

Dal 21 al 27 marzo 2022 si è tenuta la decima edizione della Global Money Week, campagna internazionale promossa dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabile e consapevole.

La GMW 2022, coordinata per l’Italia dal Comitato nazionale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ha avuto come tema “Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro”, un claim che vuole sottolineare il forte collegamento tra la gestione delle finanze e il proprio progetto di vita.

Anche quest’anno l’iniziativa ha visto la partecipazione del Forum ANIA-Consumatori che, in collaborazione con gli esperti dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia), ha realizzato e offerto gratuitamente due conferenze di educazione assicurativa on line per gli studenti delle scuole superiori.

Nel corso del primo webinar, tenuto il 23 marzo e intitolato “Come funziona un’assicurazione”, è stato illustrato il funzionamento di un’impresa di assicurazione, sia in ramo danni che in ramo vita, con semplici esempi numerici e riferimenti a episodi di vita quotidiana, con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti alcune competenze di financial literacy e una maggiore consapevolezza del ruolo sociale ed economico del settore assicurativo.

La conferenza “Avere tanti soldi ci rende felici? Il ruolo del capitale sociale, economico e culturale”, tenuta il 25 marzo, è stata invece dedicata al tema del benessere finanziario e al legame tra denaro e felicità. In particolare, attraverso la definizione di capitale economico, sociale e culturale, è stato spiegato ai ragazzi come la sottoscrizione di strumenti assicurativi permetta di migliorare il proprio benessere.