XX edizione del Gran Premio di Matematica Applicata: finalissima per oltre 350 studenti
Venerdì 11 marzo si è svolta la finale della XX edizione del Gran Premio di Matematica Applicata: oltre 350 studenti provenienti da tutta Italia si sono sfidati a colpi di logica e formule nelle aule dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e a Roma per conquistare il podio del concorso educativo.
L’iniziativa, realizzata dal Forum ANIA-Consumatori insieme alla Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica, è una competizione rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle superiori che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di un atteggiamento razionale basato sul problem solving fondamentale per la loro formazione e la maturazione verso una vita da adulti consapevoli.
Il Gran Premio, che ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari, riscuote ogni anno un grande successo di partecipazione: nel 2022, dopo un anno di stop causato dalla pandemia e nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, sono stati coinvolti quasi 4.000 studenti delle scuole superiori italiane. I finalisti – selezionati dopo la prima prova del 14 gennaio presso l’istituto di appartenenza – si sono cimentati in una serie di quiz e problemi di logica, a risposta chiusa e aperta, sui quali hanno dovuto misurare la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.
Una giuria di esperti analizzerà gli elaborati degli studenti e selezionerà i vincitori della competizione che saranno premiati assieme ai loro docenti nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà sabato 26 marzo, presso la sede dell’Università Cattolica di Milano, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico e delle imprese assicuratrici.
L’evento, oltre alla consegna dei premi, riserverà alla platea di studenti uno spettacolo edutainment realizzato dalla società di formazione e divulgazione scientifica Taxi 1729 su temi matematici e assicurativi. Inoltre, non mancherà un momento di orientamento in cui verranno illustrati ai ragazzi i corsi di studio e le opportunità professionali in ambito finanziario e assicurativo.