Torna la “Giornata dell’educazione assicurativa”
Il 5 ottobre, presso il Centro Carlo Azeglio Ciampi per l’educazione monetaria e finanziaria a Roma, si è tenuta la seconda edizione della “Giornata dell’Educazione Assicurativa”, convegno organizzato da Forum ANIA-Consumatori e IVASS nell’ambito delle iniziative del “Mese dell’Educazione Finanziaria”.
La “Giornata” nasce con l’obiettivo di stimolare l’attenzione nei confronti di un tema attuale e importante, sensibilizzare gli operatori del settore e costituire un momento di confronto sullo stato dell’arte dell’educazione assicurativa in Italia, le sue specificità e le iniziative finora sviluppate nel nostro Paese.
Considerato lo scenario attuale sempre più dominato dall’incertezza della pandemia e dalla necessità crescente di tutela dei cittadini dai rischi contemporanei, il convegno di quest’anno si è focalizzato sul tema “Educazione finanziaria e conoscenze assicurative: sfide aperte nell’emergenza Covid-19”.
L’appuntamento ha visto l’intervento di autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale e assicurativo, tra cui: Maria Bianca Farina, Presidente ANIA e Forum ANIA – Consumatori; Daniele Franco, Presidente IVASS; Annamaria Lusardi, Direttore Comitato Edufin.
Hanno animato il dibattito accademici, assicuratori e consumatori, evidenziando i risultati finora raggiunti e gli orientamenti per rendere l’educazione assicurativa sempre più efficace in Italia. Nel corso dei lavori è intervenuto con un racconto dedicato anche lo scrittore e narratore televisivo Stefano Massini.