Prevenire è meglio che rischiare!
Il Focus Salute e il Focus Salute&Vaccini, due approfondimenti complementari,intendono facilitare e stimolare una riflessione sull’importanza dei comportamenti quotidiani nella protezione del proprio benessere e sulla responsabilità nei confronti della propria e altrui salute.
Il Focus Salute aiuta a comprendere come lo stile di vita quotidiano sia in stretto rapporto con la salvaguardia della propria salute e la difesa dalle malattie croniche, analizzando quattro fattori di rischio: cattiva alimentazione, sedentarietà, il fumo e l’abuso di alcol e droghe.
Il Focus Salute&Vaccini offre l’occasione di indagare con approccio scientifico la prevenzione delle malattie infettive attraverso le norme igieniche e la pratica vaccinale: esaminando il ruolo del sistema immunitario e della memoria immunitaria, si ragiona sull’immunità di gregge e sulla funzione dei vaccini come salvavita collettivo.
Entrambe gli approfondimenti richiamano l’attenzione sui costi sociali ed economici delle malattie, per formare alla cittadinanza attiva e promuovere una maggiore consapevolezza rispetto al diritto/dovere di compiere scelte ispirate all’interesse comune.
L’esperienza dei Focus si esplicita attraverso attività in classe, giochi sul Game Magazine e test sui Fogli di lavoro che hanno l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti e renderli protagonisti attivi dell’apprendimento.