Gli strumenti di valutazione
Gli strumenti di valutazione
Le migliori prassi di educazione finanziaria prevedono una valutazione e ricerche scientifiche per misurare le pre-conoscenze dei target e monitorare l’efficacia dei progetti.
├ê in questa logica che si muove la collaborazione fra Forum ANIA – Consumatori e BAFFI CAREFIN – Universit├á Bocconi, partner del progetto. Per questo il percorso Io&irischi teens ├¿ stato integrato nelle prime tre edizioni da uno strumento di valutazione, predisposto da BAFFI CAREFIN e finalizzato alla realizzazione di unÔÇÖindagine di interesse scientifico: un questionario anonimo da somministrare agli studenti, prima e dopo lo sviluppo del percorso educativo, volto a verificare l’impatto dell’informazione sulla percezione dei rischi e sulla propensione ad affrontarli con un atteggiamento pi├╣ attivo e con strumenti di protezione.
Il test ├¿ inoltre stato concepito per valutare quanto il percorso formativo Io&irischi teens ha migliorato le conoscenze dei ragazzi in quanto a risparmio e previdenza e per individuare lÔÇÖeventuale influenza nelle scelte di consigli ed opinioni provenienti da familiari, amici, compagni e insegnanti.
Oltre al questionario, è stato distribuito anche un questionario di customer satisfaction ai docenti partecipanti, nel quale raccogliere il livello di gradimento e di efficacia educativa del percorso, ma anche suggerimenti ed esigenze didattiche.
I risultati della somministrazione del questionario sono stati analizzati e valutati da BAFFI CAREFIN nella ricerca qualitativa ÔÇ£LÔÇÖassicurazione a scuolaÔÇØ – presentata nel 2016 presso lÔÇÖUniversit├á Bocconi ÔÇô in cui emerge lÔÇÖefficacia formativa del percorso educativo e la sua capacita di accrescere conoscenze e competenze degli studenti rispetto ai temi assicurativi e previdenziali.
Anche Io&irischi teens basic, Gestione del rischio e scelte per il futuro – nuova versione del progetto realizzata nellÔÇÖanno scolastico 2016-2017 in collaborazione con lo SPAEE (Servizio di Psicologia dellÔÇÖApprendimento e dellÔÇÖEducazione in Et├á Evolutiva) dellÔÇÖUniversit├á Cattolica di Milano – ├¿ stato dotato di due tipologie di strumenti di verifica: questionari anonimi per gli studenti, da sottoporre prima e dopo lo sviluppo del percorso, per rilevare in quale misura migliorano le conoscenze e le capacit├á degli studenti rispetto al rischio, alle decisioni intertemporali e in condizioni di incertezza; una serie di focus group, da condurre in alcune classi partecipanti, attraverso i quali valutare le competenze acquisite rispetto ai concetti assicurativi e allÔÇÖattivit├á di pianificazione.