Grande partecipazione di scuole alla “Giornata dell’Educazione Assicurativa”
Il 19 ottobre, in occasione della quinta edizione della Giornata dell’Educazione Assicurativa, più di 100 classi e oltre 3 mila studenti delle scuole superiori italiane hanno partecipato agli eventi organizzati dal Forum ANIA-Consumatori per questo speciale appuntamento.
Va ricordato che la Giornata si sviluppa nell’ambito del programma del Mese dell’Educazione Finanziaria e ha l’obiettivo di stimolare l’interesse per il mondo assicurativo nonché sensibilizzare la collettività, in particolare i giovani, sugli strumenti di protezione più adatti di fronte a scelte, cambiamenti e imprevisti dalle conseguenze economiche rilevanti nella vita quotidiana.
Per questa edizione, il Forum ANIA-Consumatori ha organizzato 3 iniziative. Una di queste è stata la conferenza “Rischi e assicurazione: dalla percezione del rischio alla scelta dei comportamenti di protezione”, diffusa attraverso la piattaforma Educazione Digitale (www.educazionedigitale.it) patrocinata dal Ministero dell’istruzione, nel corso della quale è stato illustrato agli studenti il tema della percezione e della valutazione del rischio nella finanza comportamentale, esplorando il ruolo del pensiero razionale e irrazionale nelle scelte di assicurarsi.
Sempre ai giovani delle scuole superiori è stato dedicato il Digital Live Talk “Non capita… ma se capita?” realizzato dalla società di comunicazione e divulgazione scientifica Taxi1729, uno spettacolo che ha coinvolto centinaia di ragazzi collegati da remoto attraverso una piattaforma digitale interattiva. Nel corso del Talk, i conduttori hanno affrontato il tema delle scelte in condizioni di incertezza e delle protezioni assicurative, ingaggiando gli studenti con dei test online.
A un pubblico adulto invece è stato riservato il webinar “Come garantirsi dal rischio di non autosufficienza: l’assicurazione Long Term Care”, organizzato in collaborazione con Adoc, in cui esperti ANIA e rappresentanti di questa associazione dei consumatori hanno analizzato le implicazioni del rischio di non autosufficienza e approfondito l’assicurazione Long Term Care come soluzione a un problema sociale sempre più diffuso.