Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




| Stampa |  E-mail
Patrocini e collaborazioni

L'iniziativa Io&irischi è stata realizzata con il patrocinio di:


logo indire

INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa - è il più antico istituto di ricerca del Ministero dell'Istruzione. Fin dalla sua istituzione accompagna l'evoluzione del sistema scolastico italiano investendo in formazione e sostenendo i processi di miglioramento della scuola.


In collaborazione con:



SPAEE (Servizio di Psicologia dell'Apprendimento e dell'Educazione in Età Evolutiva) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha dato la supervisione scientifica al progetto ed elabora strumenti di valutazione sui quali condurrà un progetto di ricerca, mirato a rilevare rappresentazioni e propensioni al rischio degli studenti e l’efficacia del percorso da parte dei docenti.




Con il supporto scientifico:


logo carefin

BAFFI CAREFIN, Centro per la Ricerca Applicata sui Mercati Internazionali, Banca, Finanza e Regolamentazione, è un centro di ricerca, nato dalla fusione di CAREFIN dell'Università Bocconi e da Paolo Baffi Centre. Il Centro si caratterizza per uno spiccato impegno nella produzione di risultati scientifici solidi dal punto di vista della ricerca finanziaria, e nel contempo fortemente rivolti all'applicazione concreta.


In partnership con:


logo aeee









AEEE - Italia, partner promotore, ha contribuito alla progettazione generale e didattica dell'iniziativa. L'Associazione Europea per l'Educazione Economica (AEEE) - Italia è la principale associazione disciplinare italiana di docenti di discipline economiche, giuridiche e aziendali. Essa fa parte del network europeo AEEE - a cui aderiscono associazioni di professori universitari e di insegnanti di scuole secondarie dei diversi Paesi europei - che organizza conferenze internazionali biennali allo scopo di confrontare le migliori esperienze europee nel campo dell'educazione economica. Gli obiettivi dell'AEEE - Italia sono rafforzare la presenza della cultura economica, aziendale e giuridica nel mondo della scuola, tramite la realizzazione di progetti, ricerche, pubblicazioni e attività di formazione.


Per Io&irischi junior, hanno collaborato:


Fondazione Giovanni Lorenzini (1969) promuove lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze biomediche e cliniche per la prevenzione delle malattie a grande impatto sociale e dei loro fattori di rischio in Italia e in molti Paesi del mondo. L'obiettivo è fare sì che le principali acquisizioni della ricerca scientifica vengano rese disponibili al medico e applicabili alla comunità per il miglioramento della salute dei cittadini.


logo mansutti





Fondazione Mansutti, nata a Milano nel 2004 dalla donazione di Francesco Mansutti, è un'istituzione culturale, senza scopo di lucro, impegnata a tutelare, valorizzare e divulgare il proprio patrimonio librario, museale e archivistico per farlo divenire un punto di riferimento per l’analisi e la ricerca nell’ambito della storia dell’assicurazione.






Il Gran Premio di Matematica Applicata viene realizzato con il patrocinio di:






Il Consiglio Nazionale degli Attuari e l’Ordine degli Attuari, organismi di rappresentanza e autogoverno della professione attuariale, hanno il compito di tutelare la qualità dell'attività svolta dai professionisti iscritti, attraverso iniziative di formazione continua permanente, di custodire e aggiornare l'albo professionale, di tutelare la categoria professionale e garantire l'applicazione del codice deontologico.





La Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia ha concesso il patrocinio alla XVI edizione della gara per le sue valenze formative e di orientamento.




in collaborazione con:



La Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sviluppa e diffonde conoscenze e competenze in campo bancario, finanziario e assicurativo, attraverso un posizionamento di eccellenza nella didattica, nella ricerca e nel dibattito culturale in ambito nazionale ed internazionale, per formare con un approccio multidisciplinare una professionalità richiesta dal mercato.
























 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy