Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER PROMUOVERE LA CULTURA ASSICURATIVA E LE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DEL SETTORE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Educare al rischio per educare al futuro

introduzioneL'iniziativa educativa Io&irischi, realizzata da Forum ANIA - Consumatori, si rivolge alle scuole italiane per promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione nel percorso di vita, con un importante obiettivo: educare al rischio per educare al futuro.

Si tratta di un'iniziativa pluriennale articolata in diversi moduli e in continua evoluzione, sviluppata in collaborazione con partner istituzionali e scientifici e patrocinata da INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

 

Io&irischi junior

Il progetto educativo per le scuole secondarie di I grado è centrato sui concetti di rischio, prevenzione e mutualità, e si configura in un percorso di 5 tappe tematiche da sviluppare in classe con una serie coordinata di materiali ludico-didattici, sia per docenti che per studenti. Realizzato in collaborazione con l'Associazione Europea per l’Educazione Economica e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, il modulo offre inoltre un Test di valutazione/certificazione delle competenze, predisposto sul modello problem solving Pisa-Ocse, e un concorso di idee che premia ogni anno i migliori elaborati delle classi.

Insieme al percorso, Io&irischi propone uno spettacolo teatrale interattivo che coinvolge le classi in un game-show di grande impatto alla scoperta dei rischi di Facebook, della nascita della mutualità e dell'incredibile caso del Titanic. Lo spettacolo è alla sua terza replica sul territorio.

 

Io&irischi teens

Alle scuole secondarie di II grado è dedicato un progetto che affronta, con un approccio concreto, temi indispensabili a preparare i giovani alle scelte complesse che li attendono nei diversi ambiti di vita: prevenzione, gestione dei rischi, previdenza, pianificazione e assicurazione. La proposta, giunta alla sua III edizione a livello nazionale, è articolata in un kit di materiali educativi per il docente e gli studenti, da sviluppare in autonomia ed è accompagnata da un’indagine predisposta da BAFFI CAREFIN – Università Bocconi, partner scientifico del progetto.

A complemento del percorso, vengono inoltre organizzate per le scuole partecipanti alcune conferenze tematiche, a cura dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica.


Gran Premio di Matematica Applicata

Nell’ambito di Io&irischi teens, viene organizzato ogni anno il Gran Premio di Matematica Applicata, una competizione rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado, nel 2016 alla sua XV edizione.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative - , ha l’obiettivo di mettere in evidenza le applicazioni pratiche della matematica nella vita di tutti i giorni, ma anche di far conoscere agli studenti le opportunità di lavoro offerte da percorsi universitari in scienze finanziarie e attuariali.

 

Io&irischi family

Il progetto Io&irischi Family, realizzato con il supporto dell'UEA - Unione Europea Assicuratori - e il Forum delle Associazioni Familiari, è stato concepito per sensibilizzare i genitori e i loro figli sulle tematiche della mutualità, della previdenza, della prevenzione.

La proposta si concretizza in un kit di materiali info-educativi dall'approccio mirato per le diverse età, che mettono in gioco genitori e figli nella conoscenza e condivisone dei concetti relativi ai rischi e alla loro corretta gestione nel percorso di vita.

 

 

cover progetto Io&irischi Clicca qui o sull'immagine a fianco per scaricare la brochure di Io&irischi

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy