Seguici su


   

                    *** SOLE24ORE: "POLIZZE? QUI CI VUOLE PIÙ EDUCAZIONE"    


Partecipa con la tua classe!




| Stampa |  E-mail
Io&irischi a teatro

teatro

Lo spettacolo Io&irischi, che Forum ANIA – Consumatori dedica alle scuole secondarie di I grado, utilizza il format dell’edutainment come modalità privilegiata per trasmettere i concetti di rischio, prevenzione e mutualità in modo coinvolgente ed efficace, vicino alla sensibilità dei giovani.


L’evento consiste in un game-show multimediale e interattivo nel quale gli spettatori vengono accompagnati in un fantastico viaggio nella storia del rischio in 3 tappe: i mercanti veneziani alle prese con la pirateria e con la necessità di proteggersi mutualmente dalla perdita delle navi abbordate, il naufragio del Titanic attraverso una ricostruzione storica che pone il problema della prevenzione e, infine, la storia di una ragazza alle prese con Facebook e i rischi legati ai social network.


Si tratta di tappe fondamentali per far scoprire e comprendere ai più giovani alcuni concetti e competenze chiave dell’educazione assicurativa, dal saper riconoscere i rischi nella vita di tutti i giorni, alla capacità di saperli prevenire e gestire con razionalità sino alla familiarizzazione con la mutualità come forma vantaggiosa di suddivisione dei rischi.


Durante lo spettacolo, animato da musiche ed effetti speciali di forte impatto, si alternano ai 3 cortometraggi interpretati all’interno di contesti multimediali, momenti di interazione in cui gli studenti sono stati attivati da un attore professionista per rispondere, con braccialetti luminosi, a una serie di quiz sui passaggi dei diversi episodi. Una dimostrazione di come un approccio ludico e coinvolgente possa trasmettere in modo efficace e concreto concetti teorici a volte di non immediata comprensione.


Lo spettacolo - ideato, interpretato e realizzato da ‘Il Soffione Blu’ - associazione che sviluppa attività artistiche, culturali ed editoriali – è stato rappresentato in diverse città italiane ed è andato in scena in una nuova versione in occasione del “Mese dell’Educazione Finanziaria 2019”. L’evento ha un format adattabile a diverse tipologie di spazi teatrali o interni agli istituti scolastici che lo richiedono.






 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy