Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




| Stampa |  E-mail
Io&irischi a teatro

teatroL'edutainment, ovvero l'educazione in forma di intrattenimento, è una delle pratiche educative più efficaci per i giovani, fortemente attratti dall'aspetto visivo della comunicazione e dalla multimedialità. Su queste basi è nato un evento teatrale Io&irischi, che è diventato un format educativo.


Si tratta di un game-show composto da tre episodi, che idealmente porta i ragazzi in un viaggio nel tempo: a partire dai mercanti veneziani alle prese con la pirateria e con la necessità di proteggersi mutualmente dalla perdita delle navi abbordate, toccando il naufragio dell'"inaffondabile" Titanic, attraverso una ricostruzione storica che pone il problema della previsione e della prevenzione dei rischi ma anche della responsabilità, arrivando infine a Facebook e ai rischi della rete.


Immagini, suoni, musica, simulazioni web, scene recitate da attori professionisti e quiz al termine di ogni episodio, nei quali i ragazzi sono chiamati dalla voce narrante dello show a fare delle scelte: con questi ingredienti, concetti teorici, a volte di difficile comprensione come la mutualità, assumono una forma di facile ricezione, concreta e avvincente. La rappresentazione teatrale, unita agli effetti speciali e a immagini di forte impatto creano un immediato coinvolgimento che si concretizza in attivazione corale degli spettatori, pronti a dare la loro risposta con speciali braccialetti luminosi.


Lo spettacolo - ideato, interpretato e realizzato da SpazioLab7 - è rivolto alle scuole secondarie di I grado che aderiscono al progetto educativo Io&irischi junior. L’evento ha un format adattabile a diverse tipologie di spazi teatrali o interni agli istituti scolastici che lo richiedono.




 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy