Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Riconoscere i rischi per prevenirli

La proposta, dedicata alla scuola secondaria di I grado, affronta con un approccio globale i temi del rischio, della prevenzione e della mutualità: sono questi infatti campi privilegiati per allenare i giovani a impadronirsi di nuove competenze sociali, civiche ed economiche, indispensabili alle scelte di vita presenti e future.


Nel panorama dei progetti rivolti alle scuole dedicati alla prevenzione, alla sicurezza, all’educazione finanziaria, Io&irischi junior trova una sua peculiarità: formare una persona capace di relazionarsi con l’incertezza e con i rischi insiti nel vivere, e in grado di fronteggiarli con adeguate scelte e comportamenti che abbracciano l’individuo e il suo essere cittadino e consumatore. In particolare, permette di esplorare il concetto di rischio, dal punto di vista della sua percezione e prevenzione, e di mutualità, principio economico e sociale, in cui la collaborazione fra persone permette di tutelare chi si trova ad affrontare eventi sfavorevoli.


Lo schema di Io&irischi junior rappresenta una matrice metodologica per l’educazione al rischio e alla sua prevenzione, sulla quale si innestano molteplici possibilità di indagine sulle differenti tipologie di rischi. Per questo, di anno in anno, il progetto si arricchisce di Focus tematici, che prendono in esame aree di prevenzione di particolare rilevanza, per consentire approfondimenti specifici e declinare lo sviluppo del progetto sulle esigenze di ogni docente.


Focus Salute e Focus Salute&Vaccini, per individuare i principali rischi per la salute e scoprire come si possono prevenire e contrastare, attraverso corretti stili di vita e, nel caso delle malattie infettive, la pratica delle vaccinazioni.


Focus Storia, per esplorare le origini della mutualità assicurativa e comprendere come il mercante medievale affrontava i rischi del commercio marittimo, attraverso diversi spunti multidisciplinari.


Focus Rischi 2.0, per riflettere fra rischi e opportunità sull’utilizzo delle nuove tecnologie e impadronirsi di strategie di prevenzione utili a diventare navigatori consapevoli e sicuri.


Focus Ambiente, per indagare i rischi naturali, analizzarne possibili cause e danni per l'individuo e la comunità, con l'obiettivo di attivare gli studenti nell’adozione di misure di prevenzione e protezione.


 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy