Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Il percorso

Il progetto si configura in un percorso di 5 tappe, da svolgere agevolmente in circa 10 ore di lezione in classe, con una serie di materiali didattici studiati per facilitare sia il processo di apprendimento che di insegnamento.
Senza alcuna necessità di interventi esterni, il percorso Io&irischi junior si presenta con una struttura che privilegia un approccio didattico rigoroso ma guidato per i docenti e il coinvolgimento attivo degli studenti.


Per ogni tappa vengono proposte diverse attività didattiche di semplice gestione, che si intrecciano e si integrano in modo complementare, così da creare uno sviluppo coordinato e virtuoso, aperto ai contributi delle diverse discipline e alle suggestioni delle esperienze vissute.


Il percorso base in 5 tappe Io&irischi junior si apre a cinque approfondimenti:

  • il Focus Salute, un'espansione per esplorare, dopo aver familiarizzato con i concetti chiave, alcuni rischi da prevenire con un corretto stile di vita;

  • il Focus Storia, un breve excursus per scoprire come i mercanti del Medioevo hanno creato le prime forme di mutualità assicurativa per proteggersi dai rischi della navigazione;

  • il Focus Rischi 2.0, un'attività di ricognizione sui rischi che si corrono sul web e nell'uso delle nuove tecnologie per acquisire maggiore consapevolezza e competenza digitale;

  • il Focus Ambiente, una pista di lavoro per indagare sui rischi ambientali, e in particolare i rischi naturali, e ragionare sulle strategie di prevenzione, a partire dai propri gesti quotidiani;

  • il Focus Salute&Vaccini, una proposta per esplorare i rischi per la salute provocati dalle malattie infettive e comprendere il ruolo di prevenzione e protezione individuale e collettivo giocato dalle vaccinazioni.


Le tappe tematiche del percorso:


I CASI DELLA VITA: RISCHIO, DANNO E PREVENZIONE
Apre il percorso con la rilevazione di rappresentazioni e conoscenze, attraverso un'attività sul tema della dimensione del rischio e sul significato e le modalità di individuazione di strategie di prevenzione, facendo riflettere sulle relazioni di causa ed effetto.


IL RISCHIO DI NON CONOSCERE I RISCHI
Sviluppa attività sulla ricognizione dei rischi e dei danni, sul calcolo delle probabilità dei rischi, sulle loro possibili conseguenze con un accenno ai costi sociali.


L'ABC DELLA PREVENZIONE
Propone le fasi della strategia di prevenzione (analisi rischi, valutazione conseguenze, limitazione dei danni), introduce il concetto di mutualità e quello di responsabilità.


CHI PREVEDE, PROVVEDE
Affronta la mutualità come valore e misura sostenibile di tutela dai rischi e ne presenta il funzionamento nelle assicurazioni private e sociali.


PROGETTIAMO UN FUTURO PIÙ SICURO
Conclude il percorso con una sintesi dei concetti appresi, il Test di valutazione e certificazione delle competenze acquisite, il concorso educativo finale.


FOCUS SALUTE
Effettua una panoramica sui rischi per la salute e, in particolare, sui loro effetti a medio e lungo termine, che si possono contrastare con uno stile di vita sano. Si introducono i concetti di dipendenza e di costi sociali.

FOCUS STORIA
Oltre a proporre stimoli sullo sviluppo del commercio nel Medioevo, accompagna a comprendere come è nata la mutualità assicurativa fra i mercanti per proteggere le merci dai rischi del mare. Offre anche suggestioni multidisciplinari.

FOCUS RISCHI 2.0
Propone un'analisi dei rischi associati all'uso del web, social media compresi, con particolare attenzione alla protezione dell'identità e dei dati personali e alle strategie per utilizzare in modo consapevole e sicuro la rete e i dispositivi digitali. Offre spunti anche per riflettere sul cyberbullismo e per contrastarlo.

FOCUS AMBIENTE
Offre suggerimenti per una riflessione sui rischi ambientali e sui fattori che influenzano i cambiamenti climatici, per poi invitare a un'analisi sui rischi naturali, loro possibili cause e misure di prevenzione e protezione da attivare, partendo dal territorio e dai comportamenti individuali.

FOCUS SALUTE&VACCINI
Fornisce una pista di lavoro per capire quali rischi minacciano la salute individuale e collettiva, con particolare attenzione alle malattie infettive, e con quali strumenti possono essere prevenuti, esplorando la buona pratica delle vaccinazioni e la loro funzione sociale.

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy