Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
I materiali educativi


Per lo svolgimento del percorso, Io&irischi junior mette gratuitamente a disposizione delle scuole un kit di materiali educativi differenziati, concepiti come insieme organico di strumenti funzionali a un agevole utilizzo da parte dei docenti e a una fruizione partecipata e motivata da parte degli studenti.


L'edizione 2017-2018 offre, come ulteriori stimoli per l'azione didattica, cinque focus tematici dedicati a: prevenzione dei rischi per la salute, origini storiche della mutualità assicurativa, utilizzo sicuro delle nuove tecnologie, rischi naturali e misure di prevenzione attiva e, da quest'anno, prevenzione individuale e collettiva delle malattie infettive attraverso le vaccinazioni.

PER I DOCENTI

1 GUIDA DOCENTI presenta il progetto, alcuni suggerimenti metodologici, il ruolo sociale delle attività assicurative e delle Associazioni dei consumatori, riferimenti biblio-sitografici e un piccolo glossario.





1 SET DI 5 SCHEDE OPERATIVE per sviluppare il percorso e strutturare le lezioni in classe. Ognuna presenta i concetti chiave e le attività da condurre per la loro esplorazione.


+ FOCUS SALUTE: quali sono i principali fattori di rischio per la salute e quali comportamenti adottare per un corretto stile di vita? Un'indagine che attiva gli studenti sulle conseguenze delle cattive abitudini alimentari e delle dipendenze sull'organismo. Per diventare interpreti consapevoli del proprio benessere.

+ FOCUS STORIA: quali rischi affrontavano i mercanti nel Medioevo e quali strumenti hanno inventato per proteggere le merci nei loro viaggi? Un approfondimento sulla nascita della mutualità che coinvolge storia, matematica, italiano e tecnologia. Per capire che insieme si affrontano meglio i rischi.

+ FOCUS RISCHI 2.0: il web è un rischio o un'opportunità? Come si naviga in sicurezza? Attraverso attività ragionate e giochi, si va alla scoperta degli imprevedibili rischi della rete e delle regole per proteggere i dati personali nel tempo dei social network. Per diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili.

+ FOCUS AMBIENTE: perché aumentano i disastri naturali e cosa influenza i cambiamenti climatici? Una pista di lavoro per analizzare i fattori di rischio del territorio e ragionare sulle strategie di prevenzione e protezione, a partire dai propri gesti quotidiani. Per formare alla cittadinanza attiva.

+ FOCUS SALUTE&VACCINI: come ci si difende dai rischi che minacciano la nostra salute? Come ci si protegge dalle malattie infettive? Con un approccio scientifico si scopre la funzione delle vaccinazioni come strumento di prevenzione individuale e collettiva delle infezioni. Per diventare cittadini responsabili della propria e altrui salute.

PER GLI STUDENTI

1 BLOCCO DI FOGLI DI LAVORO (in 25 copie), collegati alle schede, rappresenta lo strumento da utilizzare per le attività individuali e di gruppo degli studenti. È composto da:

17 fogli di lavoro con attività riguardanti le 5 unità didattiche e i 5 focus tematici.



1 GAME MAGAZINE (in 25 copie) per gli studenti offre giochi, quiz e pillole informative da esplorare come strumento ludico individuale nei diversi momenti del percorso.

+ 1 Inserto Salute, 4 pagine con test e attività dedicati alla promozione di un corretto stile di vita e alla prevenzione delle malattie infettive.

STRUMENTI DI VALUTAZIONE

1 TEST DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE permette la verifica finale di quanto appreso nel percorso con uno strumento innovativo, messo a punto sul modello problem solving OCSE-PISA.

+ 1 Questionario di customer satisfaction per i Docenti





 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy