Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Gli strumenti di valutazione

Verificare i risultati dell'attività didattica in modo rigoroso e allineato con metodologie consolidate è una necessità delle scuole, delle istituzioni e di chi vuole promuovere iniziative educative efficaci.

Per questo Io&irischi junior propone uno strumento specifico: un Test di valutazione e certificazione delle competenze acquisite da somministrare a fine percorso.

Strumento innovativo del progetto, il Test di valutazione e certificazione delle competenze è stato messo a punto sul modello problem solving OCSE-PISA con la supervisione scientifica dell’ANSAS - Nucleo territoriale della Lombardia (ora INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e del Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La prova è strutturata in 4 unità, collegate ai temi del percorso, che pongono problemi da risolvere con il calcolo delle probabilità, la lettura e trasposizione di statistiche, le rappresentazioni grafiche, la mutualità assicurativa e i problemi di scelta.

La somministrazione del Test può essere utilizzata dai Consigli di classe come elemento di valutazione degli allievi e alimenta lo sviluppo del progetto: gli esiti verranno infatti analizzati e valutati, unitamente al Questionario Docenti, per fornire strumenti di verifica sempre più efficaci.



Clicca qui per scaricare l'articolo "Progetto educativo Io&irischi e prove INVALSI".

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy