Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Il percorso

Il progetto propone due percorsi educativi differenziati, concepiti per favorire uno sviluppo in classe più o meno articolato e un approccio modulato sulle esigenze dei docenti e degli studenti.


Io&irischi teens Prevenzione, pianificazione e previdenza, pensato per indagare con maggiore approfondimento i temi chiave e strutturato in 5 Unità didattiche: una macroarea di 3 tappe sulla conoscenza del rischio (Rischio e incertezza; Prevenzione e gestione dei rischi; Pianificazione e protezione) e in altre 2 tappe che riguardano gli strumenti per gestirlo (Previdenza; Assicurarsi contro i rischi).


Io&irischi teens basic Gestione del rischio e scelte per il futuro, un nuovo percorso alternativo studiato per affrontare in modo più operativo e finalizzato il concetto di rischio e la sua gestione nei processi di scelta del percorso di vita. È articolato in 3 Unità didattiche: Il rischio: istruzione per l’uso; La gestione del rischio; La pianificazione.



Io&irischi teens - Prevenzione, pianificazione e previdenza

Conoscenza del rischio

RISCHIO E INCERTEZZA

Il futuro fra certezze e incertezze: la prevedibilità degli eventi. Il concetto di rischio. Rischi speculativi e rischi puri (legge dei grandi numeri). Le conseguenze di alcuni rischi: danno privato e sociale, costo privato e sociale.


PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO

La percezione del rischio. Rischio/opportunità. La gestione del rischio e gli step del Risk Management: scelte sulla prevenzione, assunzione, protezione o esclusione dei rischi.

Focus tematico: La percezione del rischio.


PIANIFICAZIONE E PROTEZIONE

L’utilità della pianificazione per proteggere il percorso di vita. La teoria del ciclo di vita.

Focus tematico: Il capitale umano; Rischi e opportunità dell’investimento nell’istruzione.


Gli strumenti per gestirlo

PREVIDENZA

La previdenza come forma di protezione dell’ultima fase del ciclo di vita. I pilastri del sistema previdenziale. Le forme di previdenza complementare.

Approfondimenti: il Welfare (assistenza e previdenza); le assicurazioni sociali e le assicurazioni private.


ASSICURARSI CONTRO I RISCHI

Il ruolo sociale ed economico delle assicurazioni. La mutualità. Il calcolo del premio. Le basi del contratto assicurativo. L’assicurazione r.c. auto. L’assicurazione vita.

Approfondimenti: il calcolo del premio su base finanziaria e base attuariale.



Io&irischi teens basic - Gestione del rischio e scelte per il futuro


IL RISCHIO: ISTRUZIONI PER L'USO

Gli eventi della vita. Incertezza, prevedibilità e scelte. Previsione dei rischi. Rischi puri. Danni individuali e sociali.


LA GESTIONE DEL RISCHIO

Cogliere l’opportunità e gestire il rischio. Dalla prevenzione al trasferimento del rischio. L’assicurazione: calcolo del premio e contratto.


LA PIANIFICAZIONE

Il viaggio della vita. Pianificare il futuro: risorse e scelte. Scelte intertemporali. Il sistema previdenziale. La previdenza complementare.


 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy