Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Io&irischi teens: al via la sperimentazione del progetto

È partita la fase test del progetto Io&irischi teens su prevenzione, pianificazione e previdenza per il triennio delle scuole superiori: alla sperimentazione partecipano alcuni istituti lombardi, pronti a testare un percorso educativo di nuova concezione.

Oltre a contraddistinguersi per il tema del rischio e della sua gestione che fa da filo conduttore a tutto il percorso, il progetto propone ai docenti una gestione autonoma attraverso la serie articolata di materiali educativi predisposti: è su questa base che a fine anno verranno raccolti esiti, valutazioni e suggerimenti, indispensabili ad apportare miglioramenti e messe a punto per diffondere il percorso a livello nazionale nel prossimo anno scolastico.

Questa pratica è parte integrante della metodologia dell'iniziativa Io&irischi, nella convinzione che la partecipazione attiva dei docenti, dalla fase di profgettazione a quella di sviluppo, sia fondamentale per una concreta efficacia dei progetti educativi promossi nella scuola.

Io&irischi teens già in questa fase pilota prevede la somministrazione di un questionario sulla messa a punto da CAREFIN dell'Università Bocconi per verificare l'impatto dell'informazione sulla propensione alla gestione attiva dei rischi. A fine percorso, inoltre, verrà effettuata un'indagfine qualitativa a cura dell'Università Cattolica del Sacro Cuore sul rapporto fra adolescenti, pianificazione e previdenza.

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy