Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Io&irischi: la ricerca dell'Università Cattolica sui risultati della sperimentazione.

La ricerca è frutto della collaborazione avviata da Forum ANIA-Consumatori con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, con l'obiettivo di monitorare gli sviluppi del progetto e rilevare – attraverso le indicazioni fornite sia dai docenti sia dagli studenti – suggerimenti utili per l'implementazione della nuova edizione del progetto.

 

Complessivamente, le opinioni dei docenti sul progetto risultano ampiamente positive, sia per quanto riguarda la cura della progettazione e la completezza dei materiali, sia per quanto riguarda i contenuti, la struttura del percorso, l'approccio al tema. In particolare, è stato molto apprezzato lo stimolo al lavoro di gruppo e al cooperative learning, attivatosi intorno agli esercizi proposti nel magazine e nelle schede.

 

Per quanto riguarda i ragazzi, emergono risultati incoraggianti: nel Test iniziale risulta che ben tre studenti su quattro hanno compreso il concetto di rischio, rispondendo "E' la probabilità di farsi male o di subire un danno" e dimostrando di avere un approccio molto razionale rispetto a questa tematica.

Nel Test di certificazione delle competenze si evidenzia un miglioramento delle capacità di calcolo della probabilità e di riflessione critica sul tema della previdenza: infatti, il 78% di loro ha risposto correttamente ad un quesito relativo alla correlazione tra il costo della copertura assicurativa e l'entità dei danni, mentre il 60,2% è stato in grado di risolvere un test matematico sul concetto di mutualità.

Concetto non facile che tuttavia è stato compreso dalla maggior parte degli studenti, rivelando quindi come il percorso possa favorire un'educazione civica che contrasti la spinta individualistica che caratterizza molto i minori italiani in tema di economia.

 

I ragazzi hanno mostrato inoltre una grande capacità di portare la propria attenzione alla dimensione del futuro, ragionando in termini di prevenzione.

 

La ricerca sottolinea infine come punti di forza del progetto l'utilizzo del Test di certificazione delle competenze sul modello problem solving OCSE- PISA, l'attenzione rivolta alla statistical education e alla maths education tramite un approccio legato a esperienze di vita quotidiane degli studenti e l'articolazione del percorso, fra i più completi e ricchi di materiali nel panorama dei progetti di educazione finanziaria in Italia.




 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy