Seguici su


   

                         


Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
"Gran Premio di Matematica Applicata" 2022: migliaia di studenti ai nastri di partenza

È partito il 14 gennaio il Gran Premio di Matematica Applicata, competizione educativa realizzata dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari. La gara, giunta alla sua XX edizione, registra quest’anno - nonostante la difficile situazione causata dalla pandemia - la partecipazione di circa 4.000 studenti di 88 scuole superiori provenienti da quindici regioni italiane.


L’iniziativa viene promossa dal Forum con l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di un atteggiamento razionale e basato sul problem solving, fondamentale per formare adulti consapevoli, in grado di poter affrontare situazioni complesse e prendere decisioni importanti per costruire e proteggere il proprio futuro.


Per vincere il Gran Premio gli studenti devono affrontare due manche, cercando di risolvere quiz originali di difficoltà progressiva, che richiedono la capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale. La prima prova si è tenuta il 14 gennaio presso l’istituto di appartenenza dei ragazzi. La finale del concorso, a cui accederanno solamente i cinque migliori giovani di ogni scuola, si svolgerà invece l’11 marzo presso le sedi dell’Università Cattolica di Milano e di Roma, determinando la classifica finale.


La manifestazione si chiuderà poi il 26 marzo 2022 con un evento presso la sede milanese dell’Università Cattolica, nel quale saranno premiati i vincitori (i 3 studenti che conquisteranno il podio del concorso più i 20 migliori classificati a livello nazionale) insieme ai rispettivi docenti e a cui parteciperanno autorevoli rappresentanti del mondo accademico e assicurativo. Nel corso di questa giornata verrà proposto uno spettacolo edutainment e ci sarà anche un momento di orientamento, in cui verranno illustrati agli studenti i corsi di studio e le opportunità professionali in ambito finanziario e assicurativo.

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy