Seguici su


   

                      *** Al via il "Gran Premio di Matematica Applicata", promosso dal Forum ANIA - Consumatori          


Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
È online il volume "Il welfare oltre la pandemia", realizzato da Forum ANIA-Consumatori e Censis

È stato recentemente pubblicato il nuovo volume "Il welfare oltre la pandemia", edito da Franco Angeli, che raccoglie i risultati di una indagine che il Censis ha condotto per il Forum ANIA-Consumatori sulle conseguenze sociali ed economiche dell’emergenza sanitaria Covid-19.


Il volume - che è scaricabile gratuitamente tramite la piattaforma digitale della casa editrice - rappresenta la sesta pubblicazione della collana "Gli scenari del welfare”, un percorso di analisi avviato dal Forum sul sistema di welfare del nostro Paese e sulle sue prospettive di sviluppo futuro, elaborato con il coinvolgimento scientifico del Censis, con l’obiettivo di monitorare le esigenze delle famiglie italiane e stimolare la riflessione sul ruolo sociale dell’assicurazione nei nuovi assetti del welfare.


L’analisi dei ricercatori in quest’ultima indagine si è focalizzata su come è cambiata la vita degli italiani, quali nuovi bisogni di protezione sono emersi e come hanno reagito le famiglie nel corso della pandemia. Lo studio si interroga poi su quali nuove forme di tutela sociale sono in grado di integrare la copertura del welfare in un contesto post-pandemico.


L’indagine evidenzia inoltre l’importanza del superare la logica del “fai da te” per proteggersi dai rischi e nell’affrontare le emergenze, che amplifica iniquità e disuguaglianze, mettendo in campo strategie, soluzioni e idee per orientare e finalizzare il risparmio verso nuovi ed efficaci strumenti di protezione.


Anche per questo motivo i ricercatori sostengono che è necessaria una maggiore diffusione di educazione finanziaria e assicurativa nelle famiglie, così da renderle consapevoli sia dei trend socioeconomici in atto sia degli strumenti e soluzioni utili per affrontarli. Occorre quindi un upgrading culturale su tali temi delle persone, comprese le giovani generazioni, che sarebbe anche uno stimolo per l’adozione di atteggiamenti proattivi in materia di protezione.


Per maggiori informazioni sugli studi del Censis e la collana “Gli scenari del welfare”: http://forumaniaconsumatori.it/gli-scenari-del-welfare

Il volume “Il welfare oltre la pandemia” è scaricabile gratuitamente in modalità Open Access attraverso la piattaforma digitale della casa editrice Franco Angeli: http://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/717



 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy