Seguici su


   

                      *** SCARICA IL PROGRAMMA DELLE "CONFERENZE DIDATTICHE IO&IRISCHI 2021"          


Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Forum ANIA-Consumatori e IVASS per la "Giornata dell'Educazione Assicurativa"

L’11 ottobre si è tenuta presso il Centro Carlo Azeglio Ciampi di Roma la terza edizione della “Giornata dell’Educazione Assicurativa”, organizzata da Forum ANIA-Consumatori e IVASS nell’ambito delle iniziative del Mese dell’educazione finanziaria.


La “Giornata” nasce con l’obiettivo di stimolare l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti di un tema così importante e costituire un momento di confronto sullo stato dell'arte dell'educazione assicurativa in Italia, le sue specificità e le iniziative finora sviluppate nel nostro Paese.


Questa edizione è stata dedicata in particolare al dialogo con le scuole. L’evento ha visto l’intervento di Luigi Federico Signorini, Presidente IVASS, Maria Bianca Farina, Presidente ANIA e Forum ANIA-Consumatori, Stefano Santin, rappresentante delle associazioni dei consumatori e Annamaria Lusardi, Direttore del Comitato nazionale per l’educazione finanziaria assicurativa e previdenziale. Nel corso della “Giornata” si è sviluppata una conversazione tra il Presidente IVASS e gli studenti di alcune scuole superiori incentrata sui temi del rischio, della mutualità e dell’assicurazione.


A seguire, ha preso avvio il Digital Live Talk “Non capita… Ma se capita?” promosso dal Forum ANIA-Consumatori e realizzato dalla società di formazione e divulgazione scientifica Taxi1729: uno spettacolo innovativo, che ha coinvolto centinaia di ragazzi delle scuole superiori collegati da remoto attraverso una piattaforma digitale interattiva.


Nel corso del Talk, i conduttori hanno affrontato il tema delle scelte in condizioni di incertezza e delle protezioni assicurative, ingaggiando gli studenti con degli esperimenti online: i ragazzi hanno risposto in tempo reale e sono intervenuti facendo domande e commenti attraverso una live chat presente sulla piattaforma. Grazie a un approccio dinamico e coinvolgente, sono stati approfonditi alcuni meccanismi che vengono attivati nell’affrontare i rischi e nella scelta degli strumenti di protezione.


In occasione del Mese dell’educazione finanziaria, il Forum ANIA-Consumatori realizza conferenze didattiche per gli studenti, webinar per i docenti e altre iniziative rivolte al mondo della scuola, in tema di rischio, assicurazione, protezione e previdenza. Per informazioni e accrediti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .



 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy