Seguici su


   

                    *** SCARICA IL PROGRAMMA DELLA "GIORNATA DELL'EDUCAZIONE ASSICURATIVA 2021"    *** SCARICA IL PROGRAMMA DELLE "CONFERENZE DIDATTICHE IO&IRISCHI 2021"          


Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Riparte con il nuovo anno scolastico il programma di educazione assicurativa "Io&irischi"

Con l'avvio del nuovo anno scolastico torna sui banchi di scuola Io&irischi, il programma di educazione assicurativa realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l'Associazione Europea per l'Educazione Economica( AEEE-Italia) e il Patrocinio dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca (INDIRE).


Promossa con l'obiettivo di diffondere la cultura assicurativa nelle nuove generazioni, facendo focalizzare l'attenzione dei ragazzi sul rischio e la sua prevenzione e gestione del percorso di vita, l'iniziativa ha coinvolto finora oltre 180.000 studenti delle scuole medie e superiori italiane.


Gli istituti che aderiscono al programma hanno a disposizione moduli didattici e percorsi educativi differenziati per età, strumenti e contenuti, validati dall'Università Luigi Bocconi e dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Alle scuole secondarie di primo grado è rivolto Io&irischi junior, un percorso ludico-didattico volto a formare negli studenti la cultura della prevenzione dei rischi e della mutualità. Completano la proposta didattica alcuni focus tematici (es. Salute & Vaccini, Sostenibilità Ambientale, Catastrofi Naturali, Sicurezza Stradale & Assicurazione Auto ecc.).


Ai ragazzi delle scuole superiori, in particolare a quelli del triennio, è dedicato invece Io&irischi teens, studiato per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della gestione del rischio, della previdenza e della pianificazione delle risorse, necessarie alla tutela del proprio futuro. Questo progetto educativo è propedeutico ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).


Il programma presenta quest’anno una novità sia per le scuole medie che per le superiori: il videogioco“In viaggio. Occhio all’imprevisto” (www.inviaggiogameivass.it) realizzato da IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), un’avventura grafica articolata in vari livelli e snodi che portano a diverse ambientazioni a seconda delle scelte di gioco. Una forma di didattica innovativa, basata sulle tecniche di edugaming, che ricorre ai meccanismi ludici e utilizza un linguaggio molto vicino ai ragazzi.


Infine, l’offerta formativa Io&irischi prevede concorsi, spettacoli edutainment e una serie di conferenze didattiche su temi assicurativi per gli studenti delle superiori. Alcune di queste iniziative si terranno durante la quarta edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (1-31 ottobre 2021).


Le scuole che intendono partecipare al programma educativo Io&irischi per l’anno scolastico 2021/2022 possono iscriversi tramite il sito internet dedicato (www.ioeirischi.it/junior oppure www.ioeirischi.it/teens).

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy