Seguici su


   

                    *** SCARICA LA NUOVA PUBBLICAZIONE "LA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA"           


Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Aperte le iscrizioni a "Io&irischi" 2021-2022": arriva il nuovo videogame IVASS!


Riaprono a maggio le iscrizioni a Io&irischi, il programma di educazione assicurativa per le scuole realizzato da Forum ANIA- Consumatori, in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica e il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.


L’iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione nel percorso di vita, ha già coinvolto in pochi anni più di 170.000 studenti delle scuole medie e superiori italiane.


Agli istituti che aderiscono al programma per l’anno scolastico 2021/2022 vengono offerti moduli didattici e azioni educative differenziate per età, strumenti e contenuti, che hanno ricevuto la supervisione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università Bocconi di Milano.


In particolare, per gli studenti delle medie è stato realizzato il percorso Junior, costituito da una serie di attività ludico-educative concepite per far riconoscere ai ragazzi il rischio in ogni situazione di vita e per far apprendere loro come affrontarlo, attraverso la prevenzione e la mutualità. Completano la proposta didattica alcuni Focus tematici.


Ai ragazzi delle scuole superiori sono invece dedicati i moduli educativi Teens e Teens basic, focalizzati sui temi della gestione del rischio, della previdenza e della pianificazione delle risorse. I contenuti di questi percorsi didattici sono studiati per preparare i giovani all’ingresso nella vita adulta, fornendo loro competenze indispensabili per affrontare con maggiore consapevolezza le scelte di vita e professionali che li aspettano come cittadini e futuri lavoratori.


Da quest’anno il programma Io&irischi presenta sia per le scuole medie che per le superiori una nuova coinvolgente risorsa realizzata da IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), con cui Il Forum collabora per la crescita della cultura assicurativa fra i giovani. Si tratta del Videogioco “In viaggio. Occhio all’imprevisto” (www.inviaggiogameivass.it) un’avventura grafica articolata in vari livelli e snodi, che portano a diverse ambientazioni a seconda delle scelte di gioco. È una forma di didattica innovativa, basata sulle tecniche di edugaming, che ricorre ai meccanismi ludici e utilizza un linguaggio molto vicino ai ragazzi.


“In viaggio. Occhio all’imprevisto” è la storia di un viaggio avventuroso, pieno di imprevisti, che il giocatore affronta effettuando delle scelte da cui dipende lo score finale. Durante la navigazione si esplorano le principali forme di assicurazione attraverso una serie di pillole informative e un set di schede di approfondimento incluso nei moduli didattici.


Le scuole che intendono partecipare al programma educativo per l’anno scolastico 2021/2022 possono iscriversi tramite il sito internet dedicato (www.ioeirischi.it/junior oppure www.ioeirischi.it/teens).


 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy