Seguici su


   

                    *** SCARICA LA NUOVA PUBBLICAZIONE "LA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA"           


Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
La prevenzione fa scuola, anche con il Focus Salute&Vaccini

Pur tra le mille difficoltà determinate dalla pandemia, sta proseguendo l’anno scolastico e molti ragazzi a gennaio tornano a studiare in presenza. Proprio in questo periodo, per le scuole aderenti arrivano in classe i moduli didattici di Io&irischi, il programma di educazione assicurativa realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE Italia) e con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).


L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione nel percorso di vita, coinvolgendo gli studenti delle scuole medie e superiori italiane per i quali sono realizzati differenti moduli didattici.


In particolare, ai docenti e ai ragazzi delle medie viene offerta una serie di attività ludico-educative (es. game magazine, fogli di lavoro, approfondimenti), concepite per far riconoscere agli studenti il rischio in ogni situazione di vita e per far apprendere loro come affrontarlo attraverso la prevenzione e la mutualità.


Inoltre, il percorso educativo per le scuole medie è arricchito da Focus tematici davvero interessanti. Per esempio, attraverso il Focus Salute&Vaccini, le scuole iscritte al programma hanno a disposizione una valida risorsa didattica per affrontare con gli studenti un argomento di particolare rilevanza e grande attualità come quello della vaccinazione contro il Covid19.


Si tratta di un approfondimento dedicato al tema delle malattie infettive in generale e alla funzione dei vaccini come strumento di prevenzione individuale e collettiva, che va ad integrare i contenuti dedicati alla salute e alla promozione di un corretto stile di vita, in cui si fanno riflessioni sui comportamenti quotidiani dell’individuo, richiamando l’attenzione su concetti quali il benessere, il rapporto tra comportamenti e malattie, l’esposizione al rischio.

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy