Seguici su


   

                    *** SCARICA LA NUOVA PUBBLICAZIONE "LA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA"           


Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Conferenze didattiche su temi assicurativi per oltre 3.000 studenti delle superiori


Si è conclusa la terza edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (1° ottobre – 6 novembre 2020), alla quale il Forum ANIA-Consumatori ha partecipato realizzando numerose iniziative dedicate all’educazione assicurativa, rivolte in particolare al mondo della scuola.


Ha inaugurato il programma di attività del Forum la “Giornata dell’Educazione Assicurativa”, convegno organizzato in collaborazione con IVASS che ha visto l’intervento dei vertici di ANIA, IVASS, insieme a economisti, accademici e rappresentanti dei consumatori. Altra iniziativa importante è stata lo spettacolo edutainment “Non capita… ma se capita?” in collaborazione con la società di comunicazione scientifica Taxi1729, che è stato seguito online da oltre 1.000 studenti.


Nel corso del “Mese” il Forum ha poi organizzato il seminario “Polizze vita: come proteggere il proprio futuro”, insieme all’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del CNR, e il webinar “Educazione assicurativa: la copertura del rischio derivante da eventi estremi/catastrofali”, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.


Per la platea degli istituti superiori sono state infine realizzate, nel corso di tutto il “Mese dell’Educazione Finanziaria”, dieci conferenze didattiche online su temi assicurativi e previdenziali, grazie alla competenza degli esperti dell’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-Italia).


Durante le conferenze sono stati affrontati con gli studenti eterogenei aspetti della cultura assicurativa: la tutela attiva dai rischi del mondo contemporaneo; il capitale umano come assicurazione per un futuro più sicuro; la storia delle assicurazioni e la sua evoluzione; come funzionano i meccanismi assicurativi; la gestione dei rischi nel ruolo di imprenditori; l’importanza della previdenza complementare nella difesa del proprio domani; il rapporto fra denaro e felicità; la diversità di genere nei confronti del rischio.


Tutti gli eventi realizzati dal Forum ANIA-Consumatori nel corso del “Mese” hanno avuto un grande seguito da parte delle scuole e, in particolare, le conferenze didattiche su temi assicurativi sono state seguite da oltre 3.000 studenti collegati da remoto.

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy