Seguici su


   

                    *** SCARICA LA NUOVA PUBBLICAZIONE "FRODI: COME PROTEGGERSI DA CHI TRUFFA NOI E LE ASSICURAZIONI"        ***PROGRAMMA “GIORNATA DELL’EDUCAZIONE ASSICURATIVA”, ROMA 5 OTTOBRE 2020    


Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
TAXI 1729: record di partecipazioni all'evento live di educazione assicurativa


Si è svolto il 7 ottobre l‘evento live Non capita… ma se capita? dedicato al tema dell’educazione assicurativa, realizzato dalla società di formazione e divulgazione scientifica Taxi 1729 in collaborazione con il Forum ANIA-Consumatori.


Lo spettacolo edutainment è stato proposto nel format Digital Live Talk, una formula innovativa che ha coinvolto oltre 1.000 studenti delle scuole superiori collegati da remoto attraverso una piattaforma digitale interattiva.


ll conduttore di Taxi 1729 Diego Rizzuto ha affrontato il tema delle scelte in condizioni di incertezza e delle protezioni assicurative, ingaggiando gli studenti con due esperimenti online: i ragazzi hanno risposto in tempo reale e sono intervenuti in diretta facendo domande e commenti attraverso una live chat presente sulla piattaforma.


Grazie a un approccio dinamico e coinvolgente, sono stati esplorati alcuni meccanismi che attiviamo nell’affrontare i rischi e nella scelta degli strumenti di protezione, partendo da un dato reale: gli italiani tendono a sottoassicurarsi. Quali istinti e quali euristiche entrano in gioco quando dobbiamo valutare se proteggerci o meno contro i rischi? Siamo razionali? E, soprattutto, sappiamo proteggerci davvero?


Partendo da queste domande si è sviluppato uno spettacolo che ha coinvolto attivamente gli studenti di circa 50 classi di scuole superiori di tutta Italia, che sono andati alla scoperta del “rischio reale” e del “rischio percepito” per conoscere gli automatismi attraverso i quali si forma quella percezione fondamentale per scegliere consapevolmente come e da quali rischi proteggersi.



 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy