Seguici su


   

                    *** SCARICA LA NUOVA PUBBLICAZIONE "FRODI: COME PROTEGGERSI DA CHI TRUFFA NOI E LE ASSICURAZIONI"        ***PROGRAMMA “GIORNATA DELL’EDUCAZIONE ASSICURATIVA”, ROMA 5 OTTOBRE 2020    


Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Forum ANIA-Consumatori: un mese dedicato all’educazione assicurativa


Alla terza edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (1-31 ottobre 2020) il Forum ANIA-Consumatori si presenta con un calendario ancora più ricco e variegato di iniziative dedicate al tema dell’educazione assicurativa, rivolte in particolare al mondo della scuola.

Inaugurerà il programma di iniziative la “Giornata dell’Educazione Assicurativa”, che si terrà il 5 ottobre a Roma presso il Centro “Carlo Azeglio Ciampi per l’educazione monetaria e finanziaria”. Il convegno, organizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con IVASS, ha l’obiettivo di stimolare l’attenzione nei confronti di un tema attuale e importante, sensibilizzare gli operatori del settore e costituire un momento di confronto sullo stato dell'arte dell'educazione assicurativa in Italia, le sue specificità e le iniziative finora sviluppate nel nostro Paese. All’evento interverranno, tra gli altri, Maria Bianca Farina, Presidente ANIA e Forum ANIA-Consumatori, e Daniele Franco, Presidente IVASS.


A studenti e docenti delle scuole superiori sarà dedicato il 7 ottobre lo spettacolo edutainment “Non capita… ma se capita?”, un Digital Live Talk incentrato sui temi del rischio, della protezione e dell’assicurazione. Lo spettacolo realizzato per il Forum da Taxi1729 - società di formazione e comunicazione scientifica che collabora con università, istituzioni e organizzazioni del terzo settore sui temi dell’educazione finanziaria – sarà veicolato alle scuole attraverso una piattaforma online esclusiva.


A studenti universitari, operatori del settore assicurativo e professionisti è invece rivolto il Seminario “Polizze vita: come proteggere il proprio futuro”, organizzato dall’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del CNR in collaborazione con il Forum ANIA-Consumatori, che si terrà a Napoli il 9 ottobre.


Il 20 ottobre verrà infine realizzato un Workshop nel corso del quale sarà presentata la nuova edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata 2021”, concorso educativo realizzato dal Forum in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore con l’obiettivo di valorizzare le competenze matematiche degli studenti delle superiori e di orientarli alle scelte di studio e professionali.


Sempre per la platea degli istituti superiori nazionali saranno infine organizzate, nel corso di tutto il “Mese dell’Educazione Finanziaria”, numerose Conferenze didattiche online su temi assicurativi e previdenziali, realizzate grazie agli esperti dell’Associazione per l’Educazione Economica Europea (AEEE-Italia) e finalizzate a sensibilizzare gli studenti sulla gestione dei rischi nel corso della loro vita e su come le assicurazioni possano tutelarli.



Per ricevere la newsletter di Io&irischi CLICCA QUI

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy