Seguici su


   

                    *** SCARICA LA NUOVA PUBBLICAZIONE "FRODI: COME PROTEGGERSI DA CHI TRUFFA NOI E LE ASSICURAZIONI"        ***PROGRAMMA “GIORNATA DELL’EDUCAZIONE ASSICURATIVA”, ROMA 5 OTTOBRE 2020    


Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Io&irischi torna in classe con un nuovo Focus sicurezza stradale e assicurazione auto

Riparte il nuovo anno scolastico e torna in classe Io&irischi, il programma di educazione assicurativa realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE Italia) e con il Patrocinio dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).


Con l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione nel percorso di vita, l’iniziativa ha coinvolto in pochi anni più di 170.000 studenti delle scuole medie e superiori italiane, per i quali sono realizzati differenti moduli didattici.


La nuova edizione di Io&irischi junior è rivolta ai docenti e ai ragazzi delle medie e offre una serie ragionata di attività ludico-educative (es. game magazine, fogli di lavoro, approfondimenti), concepite per far riconoscere ai ragazzi il rischio in ogni situazione di vita e per far apprendere loro come affrontarlo attraverso la prevenzione e la mutualità.


Il percorso didattico per le scuole medie è integrato ogni anno da un nuovo Focus tematico, da esplorare all’interno delle materie curricolari. In particolare, quest’anno è stato realizzato il Focus Sicurezza stradale & Assicurazione auto: un approfondimento - realizzato in collaborazione con la Fondazione ANIA - su un tema centrale nell’educazione alla cittadinanza attiva e alla sicurezza, in linea con i target dell’Agenda ONU 2030 sullo sviluppo sostenibile.


Attraverso gli strumenti messi a disposizione, il Focus invita gli studenti a prendere consapevolezza dei molteplici rischi dell’ambiente stradale per essere in grado di prevenirli, adottando dei comportamenti corretti nella circolazione a piedi e su qualsiasi veicolo. La promozione del concetto di responsabilità è accompagnata da specifici contenuti che spiegano il ruolo dell’assicurazione di responsabilità civile auto nel tutelare il benessere dei singoli e della collettività.

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy