Seguici su


   

                    *** SCARICA LA NUOVA PUBBLICAZIONE "CORONAVIRUS: COSA CAMBIA CON L'ASSICURAZIONE"    


Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Io&irischi riparte in tutta Italia per il nuovo anno scolastico

Riaprono le iscrizioni a Io&irischi, il programma di educazione assicurativa per le scuole medie e superiori italiane realizzato dal Forum ANIA-Consumatori, in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica e il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).


L’iniziativa, che ha l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione nel percorso di vita, ha già coinvolto in pochi anni più di 150.000 studenti delle scuole medie e superiori italiane.


Agli istituti che aderiscono al programma per l’anno scolastico 2020/2021 vengono offerti moduli didattici e azioni educative differenziate per età, strumenti e contenuti, che hanno ricevuto la supervisione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università Bocconi di Milano.


In particolare, per gli studenti delle medie è stato realizzato il percorso Junior, costituito da una serie di attività ludico-educative concepite per far riconoscere ai ragazzi il rischio in ogni situazione di vita e per far apprendere loro come affrontarlo, attraverso la prevenzione e la mutualità. Completano la proposta didattica alcuni Focus tematici, tra i quali spicca l’approfondimento dedicato al tema Salute&Vaccini - di grande attualità considerata l’emergenza sanitaria che tutto il mondo sta vivendo - e il nuovo focus Sicurezza stradale&Assicurazione auto.


Sono invece dedicati ai ragazzi delle scuole superiori i moduli educativi Teens e Teens basic, focalizzati sui temi della gestione del rischio, della previdenza e della pianificazione delle risorse. I contenuti di questi percorsi didattici sono studiati per preparare i giovani all’ingresso nella vita adulta, fornendo loro competenze indispensabili per affrontare con maggiore consapevolezza le scelte di vita e professionali che li aspettano come cittadini e futuri lavoratori.


L’offerta formativa, disponibile in kit cartacei e materiali scaricabili online, è arricchita ogni anno da spettacoli edutainment per i più giovani, da conferenze didattiche e dalla competizione educativa Gran Premio di Matematica Applicata per i più grandi, che raccolgono una crescente partecipazione e apprezzamento da parte delle scuole italiane.


Le scuole che intendono partecipare al programma educativo per l’anno scolastico 2020/2021 possono iscriversi tramite il sito internet dedicato (www.ioeirischi.it/junior oppure www.ioeirischi.it/teens).

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy