Seguici su


   

                    *** SOLE24ORE: "POLIZZE? QUI CI VUOLE PIÙ EDUCAZIONE"    


Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Per le scuole medie un nuovo spettacolo multimediale sui temi chiave dell'assicurazione

Grande successo sabato 26 ottobre a Bergamo per il nuovo spettacolo multimediale Io&irischi, promosso dal Forum ANIA-Consumatori e realizzato da ‘Il Soffione Blu’ - associazione che sviluppa attività artistiche, culturali ed editoriali, oltre che prodotti educativi e libri per bambini - in occasione del “Mese dell’Educazione Finanziaria 2019”.


Gli oltre 300 studenti della scuola media Maria Regina hanno assistito per primi a un game-show interattivo e focalizzato su temi assicurativi (rischio, prevenzione e mutualità) durante il quale sono stati proiettati dei cortometraggi che hanno accompagnato gli spettatori in un fantastico viaggio nella storia del rischio.


Gli attori protagonisti dei “corti” hanno recitato all’interno di contesti multimediali e, anche con l’ausilio di musiche ed effetti speciali, hanno interpretato tre differenti episodi: i mercanti veneziani alle prese con la pirateria e con la necessità di proteggersi mutualmente dalla perdita delle navi abbordate, il naufragio del Titanic attraverso una ricostruzione storica che pone il problema della prevenzione e infine la storia di una ragazza alle prese con Facebook e i rischi attuali dei social network.


Lo spettacolo è stato animato da un conduttore che ha presentato l’iniziativa e introdotto i cortometraggi. Le proiezioni sono state intervallate da momenti di interazione, in cui gli studenti sono stati chiamati a rispondere a una serie di quiz sui passaggi chiave nei diversi episodi, connessi ai temi del rischio, della prevenzione e della mutualità.


Inoltre, al termine dello show, i ragazzi sono stati invitati a salire sul palco per partecipare a un gioco teatrale, diventando loro stessi attori protagonisti di brevi scene improvvisate e mettendosi alla prova su quanto appreso nel corso della mattinata.


L’iniziativa, che aveva l’obiettivo di far scoprire e comprendere ai più giovani alcuni concetti chiave dell’educazione assicurativa, dimostra come un approccio ludico e coinvolgente possa trasmettere in modo efficace e concreto concetti teorici a volte di non immediata comprensione. Considerato il successo di pubblico e l’entusiasmo riscontrato fra studenti e docenti di Bergamo, lo spettacolo verrà prossimamente riproposto in altre città italiane.


 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy