Seguici su


   

                    *** SOLE24ORE: "POLIZZE? QUI CI VUOLE PIÙ EDUCAZIONE"    


Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Nuovi video su assicurazione e previdenza per gli studenti delle scuole superiori

Alcuni video di approfondimento su assicurazione e previdenza sviluppati dal BAFFI CAREFIN (Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation) dell’Università Bocconi di Milano sono pronti ad integrare il percorso di educazione assicurativa Io&irischi Teens, realizzato dal Forum ANIA- Consumatori per le scuole superiori italiane.

Con l’obiettivo di migliorare l’alfabetizzazione finanziaria e assicurativa delle nuove generazioni, già da alcuni anni il Forum propone ai docenti e, in particolare, agli studenti delle superiori un programma di- dattico sulla prevenzione e la gestione dei rischi, la previdenza e l’assicurazione. Ora si intende rafforzare tale programma, attraverso la realizzazione di focus che aiutino a entrare in termini pratici nel cuore di questi argomenti, offrendo nuovi strumenti di facile fruibilità a sostegno del lavoro in classe.


La novità per le scuole superiori che parteciperanno al programma Io&irischi Teens nel corso del prossimo anno scolastico è che avranno a loro disposizione due distinte serie di video pillole, dedicate rispettivamente ai temi dell’assicurazione e della previdenza. La prima comprende tre clip intitolate “Assicurarsi contro i rischi”, “Assicurare i propri veicoli”, “Le parole chiave dei contratti assicurativi” e affronta concetti basilari quali la prevedibilità degli eventi, i rischi puri, la mutualità assicurativa, il calcolo del premio e la struttura e terminologia del contratto assicurativo.


La seconda serie è composta da tre video: “Il cambiamento del sistema previdenziale”, “Come costruirsi un salvadanaio previdenziale”, “Strumenti per costruire un salvadanaio previdenziale” e accompagna gli studenti a comprendere il gap previdenziale, il tasso di sostituzione atteso, la capitalizzazione composta, il rendimento nominale e reale dell’investimento.


Questi nuovi materiali sono fin da ora disponibili per tutti gli insegnanti iscritti al percorso di educazione assicurativa Io&irischi teens nell’area riservata del sito www.ioeirischi.it.


 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy