Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Navigare nel web: rischi virtuali o reali?


Il Focus Rischi 2.0 affronta il tema della prevenzione dei rischi in rete e dell’utilizzo sicuro e responsabile del web, per approfondirne alcuni aspetti indispensabili a conoscere la natura peculiare dei rischi digitali e apprendere le modalità per gestirli.


Attraverso attività guidate in classe e giochi, il Focus accompagna a comprendere che la rete è un moltiplicatore di nuovi rischi e le loro possibili conseguenze sono poco prevedibili ma molto concrete; ma anche che la prevenzione in questo ambiente poggia sulla conoscenza delle sue regole di sicurezza e sulla consapevolezza che la velocità di azione espone a danni anche a distanza di tempo.


In particolare, invitando gli studenti a riflettere sul loro rapporto con il web e soprattutto con i social network, si forniscono loro gli strumenti per orizzontarsi nel delicato mondo della protezione dei dati e provvedere alla tutela della propria persona e della propria reputazione.


Viene proposto anche un lavoro sul cyberbullismo per ragionare sul labile confine, nella comunicazione digitale, fra comportamenti scherzosi e veri e propri atti di bullismo online e sulle loro disastrose conseguenze.

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy