Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Prevenire è meglio che... rischiare!


Il Focus Salute e il Focus Salute&Vaccini, due approfondimenti complementari, intendono facilitare e stimolare una riflessione sull’importanza dei comportamenti quotidiani nella protezione del proprio benessere e sulla responsabilità nei confronti della propria e altrui salute.


Il Focus Salute aiuta a comprendere come lo stile di vita quotidiano sia in stretto rapporto con la salvaguardia della propria salute e la difesa dalle malattie croniche, analizzando quattro fattori di rischio: cattiva alimentazione, sedentarietà, il fumo e l’abuso di alcol e droghe.


Il Focus Salute&Vaccini offre l’occasione di indagare con approccio scientifico la prevenzione delle malattie infettive attraverso le norme igieniche e la pratica vaccinale: esaminando il ruolo del sistema immunitario e della memoria immunitaria, si ragiona sull’immunità di gregge e sulla funzione dei vaccini come salvavita collettivo.


Entrambe gli approfondimenti richiamano l’attenzione sui costi sociali ed economici delle malattie, per formare alla cittadinanza attiva e promuovere una maggiore consapevolezza rispetto al diritto/dovere di compiere scelte ispirate all’interesse comune.


L'esperienza dei Focus si esplicita attraverso attività in classe, giochi sul Game Magazine e test sui Fogli di lavoro che hanno l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti e renderli protagonisti attivi dell’apprendimento.

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy