Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Gran Premio di Matematica Applicata: ecco i vincitori della XVI edizione

Sabato 1° aprile sono stati premiati i vincitori della XVI edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, concorso educativo realizzato dal Forum ANIA - Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari e della Regione Lombardia.


A guadagnare il podio, sbaragliando l’agguerrita concorrenza degli oltre 400 finalisti, Edoardo Bertoletti dell’Istituto superiore Vincenzo Capirola del Comune di Leno (Brescia), in seconda posizione Valerio Vian dell’Istituto superiore Majorana-Corner del Comune di Mirano (Venezia), mentre al terzo posto ex aequo si sono classificati Mattia Pozzi del Liceo Scientifico Giordano Bruno di Cassano d’Adda (Milano) e Alessandro Sala del Liceo Scientifico Paolo Frisi di Monza.


I vincitori sono stati premiati assieme ai loro docenti con tablet e altri dispositivi multimediali utili alla loro formazione presso l’Aula Pio XI dell’Ateneo milanese, alla presenza di autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e assicurativo.


Il “Gran Premio” ha coinvolto oltre 7.500 studenti - da 104 istituti superiori, 38 province e 12 regioni da nord a sud della penisola - che hanno affrontato quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta, attraverso i quali hanno misurato la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.


La grande partecipazione di scuole e studenti è un riconoscimento alla valenza educativa della gara, con la quale il Forum ANIA-Consumatori e l’Università Cattolica del Sacro Cuore intendono valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione e per il loro futuro.


Infatti, oltre a promuovere la conoscenza delle applicazioni pratiche della matematica nella vita reale, l’iniziativa vuole essere anche un’occasione per aprire una porta sul futuro di questi ragazzi e dar loro modo di riflettere sulla possibilità di intraprendere percorsi universitari che offrono solide opportunità professionali.


Per questo, la cerimonia di premiazione è stata preceduta dall’evento di orientamento “La Matematica Applicata all'Università. Corsi di studio e opportunità professionali per le nuove generazioni”, dove gli studenti hanno potuto scoprire contenuti e prospettive professionali offerte dagli studi di indirizzo finanziario, assicurativo e attuariale, anche grazie alle testimonianze di professionisti del settore. Ai docenti presenti è stato invece dedicato il seminario "La matematica e le sue applicazioni" con l’intervento di professori dell’Ateneo milanese.

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy