Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Gran Premio di Matematica Applicata 2016: in finale 400 studenti


Ben quattrocento studenti si sono sfidati a suon di numeri e quiz per salire sul podio della XV edizione del Gran Premio di Matematica Applicata. Venerdì 19 febbraio, i ragazzi delle scuole superiori che hanno superato la prima manche del concorso educativo, svolta il 14 gennaio scorso, hanno infatti partecipato alla prova finale presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


Il Gran Premio, realizzato dal Forum ANIA - Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica e con il patrocinio della Regione Lombardia, nasce per valorizzare le competenze matematiche dei ragazzi e avvicinarli all'aspetto più utile e concreto di questa disciplina, ma anche per far conoscere agli studenti le opportunità di lavoro per chi intraprende percorsi universitari con indirizzo matematico, statistico o finanziario. L’iniziativa acquista particolare significato proprio nel momento in cui gli ultimi dati OCSE-PISA assegnano agli studenti italiani valutazioni poco positive per le conoscenze in matematica, scienze, lettura e problem solving collaborativo.


Quest’anno il Gran Premio ha coinvolto oltre 7.000 studenti di Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto, Puglia e Sicilia, con un incremento del 22% dei partecipanti rispetto allo scorso anno.


I finalisti si sono dati battaglia per 60 minuti, tempo che hanno speso per affrontare e risolvere quesiti a risposta aperta e a risposta multipla, aguzzando l’ingegno e soprattutto dimostrando di saper applicare la logica matematica a problemi di vita reale. È questa infatti la competenza che Forum ANIA-Consumatori e Università Cattolica intendono valorizzare attraverso questa iniziativa, nel comune obiettivo di riavvicinare i giovani a un aspetto della matematica fondamentale per la loro formazione e il loro futuro.


Ed è anche per questo che la premiazione del Gran Premio - che si terrà il 19 marzo 2016 presso l’Aula Magna dell’Ateneo milanese – sarà un evento di valore aggiunto dal punto di vista formativo: oltre a premiare i 40 finalisti e i loro docenti, quest’anno rappresentanti accademici e del mondo assicurativo offriranno alla platea di studenti interventi di orientamento verso percorsi universitari e professioni che aprono solide prospettive a chi si appassiona alla matematica applicata.

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy