Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Io&irischi partecipa al Tavolo di Educazione Finanziaria per le scuole superiori


Una valutazione positiva sul modulo educativo Io&irischi emerge dalle scuole superiori che hanno sviluppato il percorso sperimentale di educazione finanziaria, avviato nel 2014/2015 da Forum ANIA-Consumatori, Banca d’Italia, Feduf, Anasf e Junior Achievement.

E’ stato realizzato un percorso educativo per gli studenti delle scuole superiori, in cui sono stati proposti alle classi i progetti realizzati dagli enti che partecipano al Tavolo di Educazione Finanziaria coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. Ogni classe, in base alla specificità del suo indirizzo di studi, ha usufruito di materiali educativi, incontri per i docenti e lezioni di esperti in classe che si sono avvicendati secondo un modello originale di formazione “partecipata”.


Secondo i ricercatori dell’Università di Bolzano e dell’Università Cattolica di Milano, il percorso sperimentale è stato accolto positivamente dagli studenti coinvolti: il 97% di loro ha dimostrato interesse alle iniziative proposte, l’82% ha partecipato attivamente e il 53% ha richiesto approfondimenti sulle diverse tematiche affrontate. In particolare, fra gli argomenti che hanno conquistato l’attenzione dei ragazzi c’è il rischio, concetto portante e distintivo dello schema educativo Io&irischi.


Infatti, il modulo educativo realizzato dal Forum ANIA-Consumatori si contraddistingue per contenuti mirati a far comprendere le diverse dimensioni del rischio (non solo finanziario) e ad acquisire competenze nel saperlo affrontare e gestire nel percorso di vita attraverso la previdenza e l’assicurazione.


Per favorire la conoscenza dei meccanismi assicurativi, il Forum ANIA-Consumatori ha messo anche a disposizione delle classi dei licei partecipanti l’intervento in aula di un formatore dell’Associazione Europea per L’Educazione Economica (AEEE), partner del progetto insieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore e BAFFI - CAREFIN dell’Università Luigi Bocconi di Milano.








Per ricevere la newsletter di Io&irischi CLICCA QUI

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy