Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




PDF Stampa E-mail
Scritto da Io e i rischi   
Martedì 09 Febbraio 2016 13:13
La storia delle assicurazioni in mostra a Milano gennaio 2016

È un racconto multimediale sulla storia delle assicurazioni quello che il Forum ANIA – Consumatori ha realizzato per la mostra "Scacco al rischio!", che verrà inaugurata il prossimo 28 gennaio a Milano, presso le sale di Palazzo Sormani.


La mostra è realizzata dal Comune di Milano, dal Sistema Bibliotecario Milano e dalla Fondazione Mansutti, istituzione culturale dedicata alla storia dell'assicurazione, che gestisce un fondo di oltre 6.000 volumi, manoscritti e libri a stampa, antiche polizze di assicurazione a partire dal '500, nonché una vasta collezione di manifesti e targhe assicurative.


L'esposizione ha l'obiettivo di illustrare al grande pubblico sette secoli di storia delle assicurazioni, a partire dal Medioevo - proprio in Italia sono apparse le prime polizze nella prima metà del Trecento, in particolare a Genova e a Firenze per tutelare le attività commerciali - fino ad arrivare ad oggi.


Verrà esposta al pubblico una vasta raccolta di manoscritti dei primi contratti assicurativi, prime edizioni di antichi volumi a stampa, quadri, targhe incendio e una raccolta di manifesti pubblicitari dei primi del '900, firmati da importanti illustratori come Dudovich e Boccasile.


Inoltre, tutti i visitatori della mostra potranno accedere a un percorso interattivo su tavolo touchscreen, realizzato dal Forum ANIA – Consumatori ed espressamente rivolto alle scuole e alle famiglie. "Rischi da mercante", "Da scommessa a scienza", "Fino all'ultimo rischio": queste sono le tre sezioni del percorso in cui, attraverso immagini e approfondimenti, si potranno scoprire fatti ma anche curiosità che hanno segnato l'evoluzione delle assicurazioni nel corso dei secoli. Dalle prime forme di suddivisione dei rischi inventate dai mercanti medioevali, alla nascita del calcolo delle probabilità e della statistica nel '600, alla creazione e alla diffusione di polizze per coprire qualsiasi rischio nell'era moderna.


L'esperienza multimediale proposta si inserisce nell'ambito dell'iniziativa educativa Io&irischi, realizzata dal Forum ANIA – Consumatori con l'obiettivo di accrescere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione nel percorso di vita.


La mostra "Scacco al rischio!" è aperta al pubblico dal 29 gennaio al 9 aprile 2016 nello Scalone Monumentale della Sala del Grechetto di Palazzo Sormani, via Francesco Sforza 7. Ingresso libero. Orari: lunedì-venerdì, 15-19; sabato, 9-13.


Scarica la scheda della mostra



Per ricevere la newsletter di Io&irischi CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Febbraio 2016 14:14
 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy