Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER PROMUOVERE LA CULTURA ASSICURATIVA E LE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DEL SETTORE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
XIV Gran Premio di Matematica Applicata: finalissima per 330 studenti

Giovedì 12 febbraio si sono decise le sorti dei 330 studenti che si sono sfidati nella seconda manche della XIV edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, storica gara promossa da Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Come ogni anno, la sfida ha accolto nella sede del prestigioso ateneo milanese i concorrenti che il 14 gennaio si erano distinti nella prima manche e che nella seconda tornata hanno dovuto sfoderare tutta la loro logica e la loro abilità per risolvere nuovi quiz e diventare i campioni del 2015.

 

seconda manche

Gli studenti, provenienti da oltre 70 scuole secondarie di II grado della Lombardia, del Piemonte, dell’Emilia Romagna e della Liguria, saranno premiati soprattutto in base alla loro capacità di applicare alla vita reale modelli matematici intuitivi. Con questa gara, infatti, ogni anno il Forum ANIA – Consumatori intende offrire alle scuole italiane un’opportunità per far crescere le capacità logico-matematiche dei ragazzi, ancora scarse rispetto alla media degli studenti degli altri Paesi europei secondo i risultati dei test OCSE-PISA.

 

La prova della seconda manche comprende una serie di quesiti a risposta multipla e altri a risposta aperta: per questi ultimi, sono determinanti nella valutazione l’originalità del percorso risolutivo e la chiarezza espositiva delle soluzioni elaborate dallo studente.

 

Sabato 7 marzo, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, i primi 40 classificati saliranno sul podio, insieme ai loro docenti, durante la cerimonia di premiazione, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, del Forum ANIA – Consumatori e del settore assicurativo.

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy