Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Gran Premio di Matematica 2015: oltre 6.000 studenti ai nastri di partenza

Va forte quest’anno e cresce del 24% la partecipazione alla XIV edizione del Gran Premio di Matematica Applicata, promosso da Forum ANIA – Consumatori, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per gli studenti del IV e V anno delle scuole di II grado di ogni ordine.

 

GP 2015Sono saliti infatti da 5.000 a 6.247 gli studenti iscritti alla manifestazione, provenienti da 75 istituti della Lombardia e, novità di questa edizione, alcuni anche del Piemonte, dell’Emilia Romagna e della Liguria. Per loro il primo appuntamento è mercoledì 14 gennaio, data della I manche che si svolgerà nelle aule delle loro scuole, sotto la supervisione dei loro docenti. La prova permetterà di selezionare i primi 5 classificati di ogni istituto, che accederanno quindi alla II manche, prevista il 12 febbraio nella sede dell’Ateneo milanese.

 

Le due manche della competizione aspettano i giovani partecipanti con originali test – studiati da un team di docenti esperti in didattica della matematica – che non richiedono competenze specifiche, ma la capacità di risolvere problemi applicando alla vita reale modelli matematici intuitivi.

Obiettivo della gara è valorizzare le applicazioni pratiche di questa disciplina, motivando gli studenti a coglierne l’utilità nella vita di tutti i giorni e orientandoli a scelte post-diploma che possano garantire sbocchi professionali qualificati.

 

Come ogni anno, sulla base della graduatoria della II manche, la Giuria nominerà i 40 migliori classificati che verranno premiati insieme ai loro docenti il 7 marzo nel corso della cerimonia finale presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy