Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER PROMUOVERE LA CULTURA ASSICURATIVA E LE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DEL SETTORE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Io&irischi partecipa al progetto sperimentale sull’educazione finanziaria in Lombardia

Il modulo educativo Io&irischi teens, promosso da Forum ANIA – Consumatori, partecipa quest’anno al progetto sperimentale di educazione finanziaria avviato dall’Ufficio Scolastico della Lombardia, in collaborazione con i 5 enti che partecipano al Tavolo regionale sul tema e con la supervisione di importanti Atenei.

 

educazione finanziaria Lombardia

Obiettivo dell’iniziativa: facilitare i docenti nello sviluppo dell’educazione finanziaria all’interno dei curricoli e incoraggiare le buone pratiche. La proposta si presenta con una metodologia innovativa: il progetto infatti è articolato sulle competenze economico-finanziarie presenti nei piani di studio delle diverse tipologie di scuole superiori, attorno alle quali è stato costruito un percorso educativo, nel quale ognuno dei 5 enti del Tavolo contribuisce con un suo modulo attinente a una o più competenze individuate.

 

Il progetto viene sviluppato dalle classi di 10 istituti di diverse province lombarde - che si sono candidate alla sperimentazione - attraverso un percorso didattico di circa 25 ore, differenziato per ogni ordine di scuola: Istituti tecnici con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Licei Economici Sociali e Licei Scientifici e Classici. Ogni classe, in base alla specificità del suo indirizzo di studi, avrà a disposizione i materiali educativi di ogni ente, incontri per i docenti e lezioni di esperti in classe che si avvicenderanno secondo un modello originale di formazione “partecipata”.

 

La fase di sperimentazione è partita a novembre con il modulo educativo di Banca d’Italia e proseguirà con i moduli della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e di Anasf. Quindi a marzo e aprile con Io&irischi teens di Forum ANIA - Consumatori e, a fine percorso, con l’Innovation Camp di Junior Achievement.

 

Il modulo educativo Io&irischi teens, alla sua seconda edizione nazionale riservata a tutti gli istituti secondari di II grado italiani, oltre al supporto scientifico di CAREFIN - Università Bocconi di Milano, ha ricevuto il patrocinio di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di AEEE – Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica).

 

 

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy