Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER PROMUOVERE LA CULTURA ASSICURATIVA E LE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI DEL SETTORE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Io&irischi teens: insieme a CAREFIN Bocconi per gli studenti delle scuole superiori

Il Forum ANIA – Consumatori rilancia la seconda edizione nazionale di Io&irischi teens - iniziativa educativa su prevenzione, previdenza e pianificazione del proprio futuro che si rivolge agli studenti del triennio delle scuole superiori - e sviluppa, in collaborazione con il Centre for Applied Research in Finance (CAREFIN) dell’Università Bocconi, una ricerca che ha l’obiettivo di rilevare conoscenze e propensione al rischio degli adolescenti e individuare gli elementi che influenzano le loro percezioni e scelte.

 

La ricerca, avviata sin dalla fase iniziale del progetto, prevede la somministrazione di questionari agli studenti prima e dopo il percorso formativo. Ai docenti, invece, viene proposto un questionario finale di customer satisfaction, per conoscere il loro grado di soddisfazione e la valutazione sullo sviluppo del progetto.

 

Il modello di ricerca adottato permetterà di rilevare la propensione al rischio dei ragazzi e i fattori cognitivi e comunicativi sui quali agire per aumentare consapevolezza e competenza nelle scelte. Il questionario rivolto ai docenti sarà utile per testare la funzionalità dei materiali didattici che hanno sperimentato nelle proprie classi, l’adeguatezza del percorso e l’efficacia formativa dei moduli.

 

I risultati della ricerca verranno presentati nel corso del 2015 in un convegno che si terrà presso l’Università Bocconi di Milano. In tale sede, i docenti che hanno condotto il percorso potranno dare testimonianza diretta delle esperienze didattiche sviluppate e si confronteranno sulle aree di miglioramento nella formazione dei giovani.

 

È infatti agli insegnanti, veri driver dell’iniziativa, che Forum ANIA – Consumatori e CAREFIN vogliono dedicare una particolare attenzione, valorizzandone ruolo e contributo attraverso la creazione di un network di docenti al quale riservare un canale di comunicazione, di relazione e di aggiornamento ad hoc.

 

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy