Seguici su


   
                    COMUNICATO STAMPA*** ASSICURATORI E CONSUMATORI INSIEME PER MIGLIORARE LA CULTURA ASSICURATIVA NEL PAESE    

Partecipa con la tua classe!




Stampa E-mail
Io&irischi teens: risultati positivi dai questionari docenti e dai test Bocconi

Come previsto dalle migliori prassi di educazione finanziaria, l’iniziativa educativa Io&irischi teens, promossa da Forum ANIA – Consumatori e rivolta ai ragazzi delle scuole superiori, è costantemente monitorata attraverso questionari di gradimento e ricerche scientifiche, finalizzate a migliorare l’efficacia del progetto.

 

ricerca io&irischi teensIn particolare, grazie a CAREFIN (Centre for Applied Research in Finance) dell’Università Bocconi di Milano, il Forum ha impostato una ricerca che ha l’obiettivo di rilevare conoscenze e propensione al rischio degli adolescenti, individuare gli elementi che influenzano le loro percezioni e scelte, nonché le aree di intervento per aumentare l’efficacia del progetto. La ricerca, avviata dalla fase iniziale del progetto, prevede la somministrazione di questionari anonimi agli studenti prima e dopo il percorso formativo.

 

Dal primo monitoraggio risulta che i ragazzi partecipanti a Io&irischi teens dimostrano di acquisire una maggiore consapevolezza e sensibilità nei confronti dei rischi, della previdenza e del risparmio, maturando anche un atteggiamento di prudenza nei confronti di eventi nuovi. L’indagine conferma, inoltre, il ruolo fondamentale che hanno i genitori e gli altri adulti nell’indirizzare le decisioni dei giovani in tema di risparmio e previdenza. Temi su cui i ragazzi dimostrano comunque interesse e apertura. Il monitoraggio è stato condotto dai ricercatori su più livelli, approfondendo la percezione delle diverse tipologie di rischio, l’atteggiamento nei confronti del risparmio e delle scelte previdenziali, il ruolo dell’informazione.

 

A questa analisi si affianca una seconda rilevazione, che mira a rilevare la customer satisfaction dei docenti nei confronti del progetto. La rilevazione viene proposta alla fine dell’anno scolastico mediante un questionario dedicato a rilevare le opinioni degli insegnanti in relazione alla funzionalità dei materiali didattici che hanno sperimentato nelle proprie classi, l’adeguatezza del percorso e l’efficacia formativa dei moduli.

 

Tra i punti di forza emergono la chiarezza del linguaggio e le modalità con cui i temi del rischio, della prevenzione, della mutualità e della previdenza vengono trattati. Apprezzato anche lo sviluppo da parte degli studenti di una maggiore consapevolezza del rischio e di atteggiamenti più razionali nei confronti del futuro.

 

Il progetto Io&irischi teens, pronto per la sua seconda edizione 2014-2015 e riservato a tutti gli istituti secondari di II grado italiani, oltre al supporto scientifico dell’Università Bocconi di Milano, ha ricevuto il patrocinio di USR Lombardia e di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di AEEE – Italia (Associazione Europea per l’Educazione Economica).

 

Consulta l'Archivio News

 

Io&irischi è un'iniziativa di educazione assicurativa realizzata dal Forum ANIA - Consumatori.
Privacy Policy